HomeIndustria 4.0Digital TransformationRockwell Automation e Microsoft, una visione convergente per la "connected enterprise"

Rockwell Automation e Microsoft, una visione convergente per la “connected enterprise”

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Oggi più che mai, grazie a moderne tecnologie come Cloud, mobile e architetture CPwE (Converged Plantwide EtherNet/IP), le aziende di produzione possono cogliere, fin da subito, i vantaggi che derivano dal livello crescente di intelligence sugli impianti e dalla presenza di dati provenienti da sensori, dispositivi e macchine "intelligenti". Per massimizzare il valore di questi dati, Rockwell Automation sta estendendo le proprie capacità nell'ambito delle "Soluzioni Informatiche" per supportare le aziende di produzione nella loro trasformazione digitale e nella realizzazione della propria versione della Connected Enterprise. Il portafoglio di soluzioni informatiche è progettato per aiutare le imprese a collegare, gestire, verificare e ottimizzare la produzione con i sistemi Mes, le applicazioni di manufacturing intelligence e con servizi orientati all’informazione.

"L'accesso alle informazioni sta cambiando il volto della produzione industriale", ha detto John Genovesi, Vice President Information Software and Process Business di Rockwell Automation, nel corso dell'ultima edizione dell'Automation Fair di Atlanta, lo scorso novembre. "Stiamo facendo investimenti significativi nella tecnologia e nelle risorse che rendono più intelligenti le operazioni e maggiormente fruibili i dati provenienti dai sistemi di controllo. Rockwell Automation fornisce un gran numero di oggetti intelligenti che costituiscono parte dell’IIoT; abbiamo trascorso decenni a renderli più intelligenti e a imparare a utilizzare i dati che producono. Ora stiamo facendo un ulteriore passo avanti, ampliando la nostra offerta integrata di controllo e informazione per aiutare i clienti a ridurre drasticamente la variabilità di produzione e il rischio e ad ottimizzare la produzione".

Mano a mano vengono modernizzati i sistemi correnti e legacy di impianti e processi produttivi e le reti di impianto convergono con i sistemi gestionali aziendali, le aziende di produzione si arricchiscono di un’enorme quantità di dati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi c’è la necessità di un supporto per massimizzare i benefici di questi dati e trasformarli in informazioni utili. "Il cammino verso la smart manufacturing ha messo in luce che la collaborazione tra OT e IT non è un'opzione, è una necessità", ha aggiunto Genovesi. "Stiamo lavorando con Microsoft su una serie di iniziative strategiche per specializzare i nostri prodotti e team tecnologici e agevolare e rendere più fattiva questa collaborazione".

"La visione Connected Enterprise di Rockwell Automation è allineata a quella di Microsoft, incentrata sull’integrazione dell'intelligenza in tutti gli asset all'interno di un sistema connesso", ha detto Çağlayan Arkan, General Manager, Worldwide Manufacturing and Resources di Microsoft. "Stiamo associando le nostre competenze di dominio in una serie di progetti di co-innovazione, per abilitare la convergenza di OT e IT e creare un nuovo valore per le organizzazioni. La vera intelligenza d’impresa, richiede coordinamento e compatibilità, dal dispositivo più marginale fino ad arrivare alle operation aziendali, alle applicazioni e alle decisioni di business".

L'estensione delle applicazioni e dei servizi delle Soluzioni Informatiche Rockwell Automation sfrutta la portata e apertura della piattaforma Cloud intelligente di Microsoft, della suite IoT Microsoft Azure, di Cortana Intelligence e i servizi di mobilità. Questo nuovo portafoglio di offerta fornisce alle aziende le capacità analitiche che si adattano meglio alla propria attività, relativamente a un dispositivo, a tutto il sistema o a tutta l'azienda. Le soluzioni contestualizzano i dati ad ogni livello abilitano la collaborazione tra persone, processi e tecnologie e creano valore con risultati inediti.

Indipendentemente dallo stadio nel quale si trovano le aziende nel loro percorso verso la Connected Enterprise, le Soluzioni Informatiche Rockwell Automation forniscono competenze di dominio per aiutare a gestire la produzione in ogni fase, dalla pianificazione e all'esecuzione, passando attraverso l'ottimizzazione. Le capacità estese delle Soluzioni Informatiche Rockwell Automation, in continuo sviluppo anche nel corso dei prossimi mesi, includono diversi aspetti:

  • Applicazioni analitiche scalabili che elaborano i dati più in prossimità della fonte, su una gamma di nuovi apparecchi, dispositivi di bordo, e sulla piattaforma Cloud “on o off-premise”. Monitoraggio remoto, prestazioni della macchina, stato di salute e diagnostica dell’apparato e soluzioni di manutenzione predittiva consentono alle aziende di capitalizzare i propri dati in modo più rapido, semplice e incrementale. A livello aziendale, queste soluzioni rappresentano modalità ancor più potenti per integrare i dati di produzione nelle strategie di business intelligence.
  • Soluzioni per la gestione innovativa delle Operation che favoriscono l'aderenza al flusso di lavoro, la collaborazione ed evolvono da applicazioni specializzate per la qualità o le prestazioni a suite di applicazioni specifiche di settore o a un Mes consolidato per implementazioni multimpianto.
  • Servizi Connessi aiutano a formare o sono di supporto ai team interni, dalla fase di progettazione di un sistema di smart manufacturing fino all’implementazione e ottimizzazione, affinché possano sfruttare al meglio i dati di produzione nell’ambito di iniziative di miglioramento continuo, in corso.
  • Tool collaborativi che consentono ai team di prendere le migliori decisioni sulla base di una continua e costante raccolta e condivisione della conoscenza. I team possono discutere degli incidenti, delle informazioni sui dispositivi, degli allarmi, dei trend e di una serie di altri dettagli con obiettivi di miglioramento delle prestazioni. 
Rockwell Automation e Microsoft, una visione convergente per la “connected enterprise” - Ultima modifica: 2016-12-15T12:14:00+01:00 da La Redazione