TeamSystem Industry 4.0, il software su misura per l’Industria 4.0 nel manifatturiero

TeamSystem Industry 4.0: software su misura l'Industria 4.0 nel manifatturiero

TeamSystem Industry 4.0 è un software gestionale specifico per la pianificazione della produzione nelle officine e nelle aziende manifatturiere italiane che intendono beneficiare delle agevolazioni fiscali e finanziarie per l’innovazione previste dalla Legge di Bilancio 2021.

Il software è stato sviluppato da TeamSystem con l’obiettivo di supportare i processi tipici di una fabbrica 4.0: dalla progettazione al controllo completo della supply chain e dall’integrazione di sistemi IoT in produzione al monitoraggio delle macchine utensili.

Rivolgendosi pertanto alle realtà produttive che meglio hanno compreso l’importanza della trasformazione digitale e il ruolo delle persone in questa fase di evoluzione, il software permette di migliorare significativamente le performance dell’area produttiva. Questo perché, facendo tesoro di tecnologie d’avanguardia, semplifica la gestione operativa di ogni area aziendale e l’ottimizzazione di risorse e materiali, permettendo un contestuale aumento della produttività e della redditività e riducendo al minimo il time to market. Tutti elementi decisivi, come è ben noto, per promuovere la competitività del made in Italy sui panorami internazionali.

Funzionalità e prerogative di TeamSystem Industry 4.0

La soluzione gestionale TeamSystem Industry 4.0 consente di ottenere un controllo centralizzato a 360 gradi sulle attività di un’azienda. In particolare, grazie alla funzione TeamSystem Power Suite gli utenti sono facilitati nella gestione e nella programmazione delle macchine utensili, e ognuna di esse trasmette dati puntuali sulla sua operatività, attivamente o manualmente tramite appositi client.

Al tempo stesso gli operatori rilevano in tempo reale ogni movimentazione presso le unit di produzione, e sempre in real-time vengono controllati l’efficienza e il rendimento degli impianti. Ancora, la disponibilità di moduli sviluppati ad hoc permettono di dare maggiore efficienza alle attività di pianificazione delle risorse, a cominciare dalle materie prime e dai materiali in generale.

Il gestionale TeamSystem Industry 4.0 integra poi funzioni MES (Manufacturing Execution System) che automatizzano la raccolta dei dati di produzione - con chiari benefici in termini di riduzione dei costi, tempi e inefficienze - e possono essere implementate in modalità cloud oppure on premise.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

TeamSystem Industry 4.0: software su misura l'Industria 4.0 nel manifatturiero

Guida alle agevolazioni 4.0

Come si è già avuto modo di accennare in precedenza, con la Legge di Bilancio 2021 il Governo italiano ha confermato o ridisegnato e riproposto alcune delle misure incentivanti l’innovazione 4.0 già varate negli scorsi anni.

Sono state predisposte in particolare alcune soluzioni di agevolazione degli investimenti in beni sia materiali sia immateriali; aiuti governativi a carattere finanziario e fiscale, focalizzati nel dettaglio su tre precise direttici strategiche. Ovvero: l’acquisto di beni immateriali per Industria 4.0; gli investimenti tecnologici per lo sviluppo del lavoro agile e la realizzazione o rigenerazione di processi e prodotti in chiave ecosostenibile; la formazione e la consulenza.

Gli strumenti a disposizione delle imprese sono gli iper-ammortamenti, il credito d’imposta, l’abbattimento degli interessi passivi o il leasing bancario. Quale che sia il percorso scelto, TeamSystem si propone come un  valido partner e una guida per le aziende, grazie all’accordo stretto con una società specializzata sui temi di Industria 4.0. In questo modo promette ai suoi clienti di fornire un affidabile supporto in tutti i processi di richiesta dei contributi attraverso certificazioni, perizie giurate o, infine, partecipazioni a bandi pubblici.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome