Introduzione ai sistemi di automazione e controllo: seminario Anipla il 22 marzo a Milano

Anipla organizza il seminario di aggiornamento professionale ‘Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo’, il prossimo 22 marzo 2016 a Milano, presso la sede di Tecniche Nuove, con l’obiettivo di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali. Il seminario, che si focalizza in particolare sugli impianti di processoè generale e propedeutico a eventuali corsi di approfondimento; pertanto può essere di ausilio anche a chi si muove nell’industria manifatturiera.

Gli argomenti trattati durante il corso includono: Controllo e Automazione di unità di processo e moduli impiantistici (package, skid); Introduzione alla sicurezza funzionale; Cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici; Cenni ai sistemi informativi di impianto. Filo conduttore del corso è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, dall’ideazione all’esercizio e alla manutenzione, ispirandosi a standard de facto (ad esempio, Iec 6131, Iec 61511, S88).

Il corso è principalmente indirizzato a system integrator ed end-user, pertanto è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, ai costruttori di moduli impiantistici, skid e package, sia agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

Gli ingegneri interessati potranno ottenere sei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli ingegneri di Milano

Scarica il Programma del seminario e consulta la locandina per visualizzare l’elenco delle riviste di Tecniche Nuove ai cui abbonati è riservata la quota scontata di partecipazione.

Pubblica i tuoi commenti