HomeProdottiKiaMotors opta per la soluzione di codici a barre DataMan di Cognex

KiaMotors opta per la soluzione di codici a barre DataMan di Cognex

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Cognex Corporation ha fornito a KiaMotors la propria soluzione DataMan per raggiungere il target di lettura richiesto dei codici DPM (Direkt Part Mark) allo spostamento delle linee di produzione di componenti dei motori. Il risultato è stato raggiunto con tassi dei lettura del 99%.

La coreana KiaMotors gestisce il proprio programma di tracciabilità delle parti del motore e della trasmissione utilizzando codici DPM (Direct Part Marked) 2D Data Matrix.

Nel programma di tracciabilità di KiaMotors, i codici Data Matrix 2-D indicati sulle parti vengono letti per determinare se sono abbinati alla parte appropriata. Le informazioni sulla produzione, come la data di produzione e il numero del modello, vengono quindi salvate sul server per la completa tracciabilità.

Con lo spostamento del proprio sistema di produzione sulla linea a sei velocità, KiaMotors ha voluto migliorare anche la velocità di lettura Data Matrix 2-D.

La linea di produzione di trasmissione convenzionale produceva circa 1.800 unità al giorno, ma forniva solo il 96-97% di tassi di lettura. La linea di produzione motore, che produceva 1.300-1.400 motori al giorno, aveva tassi di lettura inferiori al 97%.

Per vincere queste sfide, KiaMotors ha implementato i lettori di codici a barre DataMan Cognex e ha raggiunto tassi di lettura del 99%. I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per la decodifica dei più ostici DPM e dei codici a barre basati su etichette in ambienti complessi.

Brevetto per l'algoritmo di lettura del codice 2-D 

Poiché le parti delle auto KiaMotors sono assemblate con spray ad olio anti-ruggine, una delle sfide per il lettore è causata dall’olio sul codice. Inoltre, i codici Data Matrix 2-D possono essere danneggiati da sporco o graffi, anche se lavati e mantenuti puliti. Inoltre, le dimensioni e la qualità variabile della marcatura del codice rendono i codici della matrice difficili da leggere.

Ma tutte le problematiche sono state gestite efficacemente dai lettori di codici a barre DataMan. L’algoritmo di lettura del codice 2DMax +  di Cognex può leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato.

Inoltre, i lettori di codici a barre Cognex offrono connettività Ethernet in modo che possano integrarsi nella rete aziendale e comunicare direttamente con un PLC senza la necessità di un dispositivo di trasmissione aggiuntivo.

KiaMotors opta per la soluzione di codici a barre DataMan di Cognex - Ultima modifica: 2018-03-30T10:39:21+02:00 da Nicoletta Buora