HomeScenariLa produzione industriale non riparte

La produzione industriale non riparte

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Istat ha pubblicato ieri i risultati delle rilevazioni relative alla produzione industriale di dicembre. Un dato atteso, in quanto permette di trarre un primo bilancio relativo all'intero 2014. Un anno ancora difficile per il nostro Paese, che ha chiuso con una contrazione dello 0,8% rispetto al 2013.
Limitando le osservazioni al solo dicembre, invece, l’indice destagionalizzato è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Dopo la stazionarietà registrata a ottobre, la produzione industriale ha quindi mostrato incrementi, seppur limitati, sia a novembre sia a dicembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre, però, la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2014 l’indice della produzione industriale è invece aumentato, in termini tendenziali, solo dello 0,1%.
Entrando nel dettaglio dei singoli settori, alcuni ambiti fanno registrare incrementi significativamente positivi, come i comparti dei beni strumentali (+3,0%), dell’energia (+0,4%) e dei beni intermedi (+0,3%), mentre continua la contrazione dei beni di consumo (-0,9%).
In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a dicembre, un solo aumento nel comparto dei beni strumentali (+6,5%), mentre diminuiscono l’energia (-6,0%), i beni intermedi (-2,4%) e, in misura più lieve, i beni di consumo (-0,2%).
Infine, per quanto riguarda i settori di attività economica, a dicembre i comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9%) e della fabbricazione di macchine e attrezzature (+8,6%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4%) e dell'attività estrattiva (-5,8%)

La produzione industriale non riparte - Ultima modifica: 2015-02-11T06:37:58+01:00 da Massimiliano Cassinelli