HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa sostenibilità passa dall'industria del bianco

La sostenibilità passa dall’industria del bianco

40 miliardi di kw e 3mila miliardi di litri d’acqua risparmiati in un anno con le soluzioni in classe A+++. Lo afferma Bracken Darrell, il presidente Whirlpool Emea

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

"Oggi fare innovazione non significa soltanto trovare nuove soluzioni
tecnologiche, ma essere sempre più competitivi in chiave di efficienza
energetica e di risparmio dei consumi. Ce lo chiedono i clienti e chi
non soddisferà questa esigenza perderà la sfida". Lo ha detto Bracken
Darrell, presidente Whirlpool Emea, in occasione del World Business
Forum, in corso in questi giorni a Milano. Darrell ha anche mostrato quantitativamente i benefici che soluzioni più efficienti offrirebbero: 40 miliardi di kw, ossia il consumo delle abitazioni italiane in un anno, e 3mila miliardi di litri cubi d'acqua, equivalenti a un terzo del consumo idrico nazionale, sono i risparmi realizzabili in un anno se America del Nord ed Europa decidessero di sostituire le lavatrici in uso con quelle A+++, ossia quelle a maggior efficienza energetica presenti sul mercato. "Essere leader oggi, significa essere leader nell'innovazione sostenibile", ha detto Darrell, "per la nostra azienda questo è lo standard operativo da oltre 45 anni. Dal 1972 a oggi, i consumi di energia elettrica si sono ridotti del 76% per i frigoriferi e i congelatori, del 73% per le lavastoviglie e del 72% per le lavatrici; abbiamo fatto grandi progressi, ma ci sono ancora margini ampi di miglioramento".
Significativo che, nella vita di un elettrodomestico, sia la fase dell'uso quella più rilevante per i consumi; ben il 94%, contro il 2% che accomuna produzione, trasporto e riciclo. "L'industria degli elettrodomestici ha investito e sta investendo molto sul risparmio delle risorse e la sostenibilità ambientale", ha ricordato Darrell, "tanto che sono stati i produttori stessi ad autoregolarsi e fissare gli obiettivi di efficienza energetica poi normati nell'etichetta dall'Unione Europea".

La sostenibilità passa dall’industria del bianco - Ultima modifica: 2011-11-10T10:57:03+01:00 da Virna Bottarelli