HomeScenariOltre 40 fallimenti al giorno

Oltre 40 fallimenti al giorno

Nel primo semestre di quest'anno oltre 8mila aziende hanno dovuto chiudere

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Ancora segnali negativi dall'economica reale che, nel primo semestre di quest'anno, ha registrato la chiusura di 8mila aziende, con la perdita di 555mila posti di lavoro. Sono questi i desolanti numeri forniti da Cerved, che corrispondono a oltre 40 fallimenti al giorno. Un dato ulteriormente aggravato dal fatto che, rispetto allo stesso periodo del 2013, la crescita dei fallimenti è stata del 10,5%, facendo registrare il dato peggiore rispetto al 2001, anno in cui è iniziata questa rilevazione. Un'emorragia di aziende che colpisce tutto il Paese, anche se risulta più contenuta nel Nord-Est, dove l'incremento dei fallimenti è stato del 5,5%, mentre nel Mezzogiorno sono state toccate punte del +14%.
Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved, ha sottolineato come la situazione sia destinata a perdurare: "Stiamo vivendo una fase molto delicata per il sistema delle piccole e medie imprese italiane: la nuova recessione sta spingendo fuori dal mercato anche aziende che avevano superato con successo la prima fase della crisi e che stanno pagando il conto sia al credit crunch sia a una domanda da troppo tempo stagnante".
É però necessario sottolineare come i recenti correttivi legislativi abbiano contribuito a far aumentare i fallimenti a scapito di altri strumenti. Nel primo semestre si sono infatti dimezzati i concordati in bianco, così come sono diminuiti del 12% i concordati comprensivi di piano.
L'unico segnale davvero positivo arriva dalle liquidazioni di società che, dopo anni di crescita, sono in calo del 10,3%. è questo un fenomeno che riguarda tutte le tipologie di società. In particolare, però, la contrazione più significativa si è registrata tra le aziende dell'industria (-18,8%) e dei servizi (-13,9%), anche se si confermano il settore con il maggior numero di procedure aperte: oltre 10mila.

Oltre 40 fallimenti al giorno - Ultima modifica: 2014-10-23T10:14:25+02:00 da Massimiliano Cassinelli