HomeScenariPiù facile l'export verso il Canada

Più facile l’export verso il Canada

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Per le aziende italiane è sempre più importante essere protagoniste sui mercati internazionali. Un'agevolazione importante, in questo ambito, è rappresentata dal sistema degli esportatori registrati (REX, Registered Exporter). Si tratta, in pratica, di una nuova modalità di autocertificazione dell’origine. Grazie a questo strumento, l’operatore può fornire le proprie generalità una sola volta, ottenendo un numero REX da utilizzare per tutte le esportazioni. Questo significa che, dal 1° gennaio 2018, un esportatore UE per poter beneficiare del trattamento preferenziale previsto dall’accordo per beni di valore superiore a 6.000 euro, dovrà essere obbligatoriamente registrato nella banca dati REX.
Per ottenere il proprio numero REX è necessario compilare un modulo scaricabile dal sito della Commissione europea, DG Taxud e inviarlo alle rispettive autorità doganali competenti.
Si riceverà quindi un numero da indicare sulla dichiarazione d’origine da allegare al documento commerciale che descrive il prodotto. Il trattamento preferenziale verrà concesso sulla base della dichiarazione di origine corredata dal numero REX.
In caso di mancata registrazione alla banca dati REX entro il 31 dicembre 2017, non sarà possibile beneficiare delle tariffe preferenziali del Ceta a partire dal 1° gennaio 2018.
Proprio il Ceta (Accordo commerciale globale UE-Canada) rappresenta il primo accordo di libero scambio bilaterale per cui è prevista la registrazione nel sistema REX. In questo ambito è importante sottolineare come l'accordo internazionale comprenda disposizioni vincolanti sul mantenimento di elevati standard ambientali e sociali. Il Ceta, infatti, non si limita ad eliminare i dazi doganali, ma tiene pienamente conto delle persone e dell'ambiente. Così facendo crea un nuovo modello di riferimento globale per i futuri accordi commerciali: la garanzia che crescita economica, sviluppo sociale e protezione dell'ambiente vadano di pari passo.

Più facile l’export verso il Canada - Ultima modifica: 2017-09-27T09:41:20+02:00 da Massimiliano Cassinelli