HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityQuello che un hacker chiederebbe a Babbo Natale...

Quello che un hacker chiederebbe a Babbo Natale…

... per attaccare un sistema Scada. E che Babbo Natale molto probabilmente non avrebbe difficoltà a reperire sul mercato

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Caro Babbo Natale,

per aiutarmi a violare con successo un sistema Scada avrei bisogno di un buon server hosted, molto affidabile e performante, che mi possa permettere di effettuare gli scan delle porte senza bloccarmi.

Spero davvero che arrivino presto anche la vulnerabilità ReVuln e il feed zero-day!

Inoltre, Babbo Natale, avrei bisogno di alcune attrezzature di test che possano permettermi di individuare nuovi zero-day nelle soluzioni Ics. Ti ricordo che queste attrezzature puoi trovarle facilmente su Ebay…

Per riuscire a colpire meglio un sistema Scada anche da Internet, mi piacerebbe tanto avere una licenza professionale per l’uso del motore di ricerca Shodan, tanto apprezzato da noi hacker.

Avrei anche bisogno di alcuni istanze virtual server sul cloud EC2 di Amazon per caricare piattaforme e tool di penetration testing sugli Scada, come ad esempio SamuraiSTFU e Kali, che mi aiutino a vedere cosa c’è all’interno.

Infine, Babbo Natale, mi piacerebbe tanto avere una licenza professionale per lo scanner delle vulnerabilità Nessus. Con Nessus, infatti, potrei identificare molto rapidamente le vulnerabilità più facilmente sfruttabili in un ambiente Scada.

Lo so di essere stato cattivo, ma queste sono richieste che mi piacerebbe davvero tanto che tu riuscissi a soddisfare!

Buon Natale.


Zach the Hack

E se Babbo Natale esaudisse davvero questi desideri? Avete gli strumenti giusti per difendervi? Sapete come fare? Utili spunti per la protezione dei sistemi Scada saranno forniti anche ai Seminari 'Impianti Industriali e Sicurezza IT - La visione di Trend Micro', organizzati da Automazione Industriale, con la partecipazione di Clusit, Siemens e FRO Air Liquide Welding Italia.

                                     ISCRIVITI

Quello che un hacker chiederebbe a Babbo Natale… - Ultima modifica: 2013-12-19T16:05:48+01:00 da Valeria Villani