HomeAI AwardAI Award 2012Sei realizza il revamping di una linea di trafilatura usando soluzioni Siemens

Sei realizza il revamping di una linea di trafilatura usando soluzioni Siemens

Un innovativo sistema di controllo Siemens ottimizza il processo di lavorazione di barre e vergelle in un progetto di revamping curato da Sei per un’azienda russa

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Sei, azienda che opera da quasi trent'anni nell'automazione dei processi di trafilatura, ha recentemente eseguito il revamping di una linea di trafilatura di un’azienda russa, la cui produzione non era più competitiva. Il sistema di controllo automatizzato doveva gestire l'intero processo produttivo, dallo svolgimento delle vergelle grezze sino alla reggiatura delle barre, e mantenere un'elevata qualità del prodotto finale, per barre di sezione e lunghezza differenti. Il revamping doveva consentire alla macchina, partendo da vergelle grezze, di realizzare barre di diametro e misura predeterminati. Un compito che prevede una serie di processi di allungamento e raddrizzatura successivi, per ottenere la barra del diametro previsto. Solo a questo punto si eseguono la tranciatura e la bisellatura finale.

La soluzione

L'intera macchina, che si estende per oltre 70 m, avrebbe dovuto ruotare intorno al grosso motore da 500 kW in corrente continua, incaricato di far avanzare le barre, e controllato dall’azionamento Simoreg di Siemens. Programmazione e know-how non sono richiesti, mentre le impostazioni sono effettuate in modo completamente elettronico, con l'accesso a un menu semplificato e disponibile da pc. Il tutto completato dal fatto che Simoreg DC-Master è arricchito dalla tecnologia Bico, la cui funzionalità software riduce il tempo di progettazione e i costi. Il motore, quindi, detta i tempi ai quali si adeguano tutti gli altri elementi della macchina. É stato così necessario individuare un plc in possesso delle necessarie doti di affidabilità ed elaborazione. La sincronizzazione dei 60 motori installati è fondamentale, in quanto gli elementi metallici avanzano a elevata velocità e le cesoie operano il ‘taglio al volo’, una funzionalità necessaria a garantire una lavorazione rapida e precisa, senza interrompere l'avanzamento. La soluzione è stata fornita dal Simatic S7-300 di Siemens che, grazie alle Cpu ingegnerizzate per il Motion Control, risponde alle severe esigenze dell'industria manifatturiera.

I vantaggi

Accanto alla componentistica hardware, Sei ha sviluppato, su piattaforma Win CC di Siemens, il programma necessario al controllo della linea. Oltre a garantire prestazioni elevate a regime, il sistema si adegua rapidamente alle specifiche richieste di lavorazione personalizzate. L'intera linea è inoltre equipaggiata con schermi touch screen della famiglia Simatic. Soluzioni che, oltre a garantire un'elevata resistenza, permettono di richiamare, in modo intuitivo, i parametri di lavorazione. Questo consente al personale non specializzato di digitare semplicemente il menu, lasciando alla macchina il compito di adeguare automaticamente tutte le apparecchiature. Il personale è chiamato a sostituire solo la filiera, mentre tutte le altre operazioni sono svolte in autonomia dalla linea, abbattendo così i costi di allestimento e, contemporaneamente, prevenendo qualunque rischio di errore. Pur trattandosi di una linea destinata a un Paese dell'Est, i progettisti di Sei si sono imposti il rispetto di tutte le normative Ce, per quanto riguarda la Direttiva Macchine, oltre alle indicazioni dettate dalla Gost. Garantire la salvaguardia del personale di linea, infatti, rappresenta un obbligo per i produttori, ma anche una tutela del proprio valore più importante: la competenza delle persone. Da qui, la scelta di installare i moduli di sicurezza 3TK, sempre firmati Siemens, in grado di assicurare la disinserzione sicura e affidabile in caso di pericolo per l'incolumità degli operatori, completando così la sicurezza intrinseca degli inverter.
Sei realizza il revamping di una linea di trafilatura usando soluzioni Siemens - Ultima modifica: 2012-09-14T17:26:59+02:00 da La Redazione