Sinamics S120M, il nuovo servo drive decentrato di Siemens

Motori e azionamenti
Siemens presenta il servo drive decentrato Sinamics S120M, con il quale è possibile ridurre il tempo per il cablaggio e la  lunghezza dei cavi.
Con lo spostamento del modulo di potenza sul motore dell'asse controllato, infatti, è possibile ridurre l'ingombro dell'armadio elettrico e la potenza richiesta per il suo condizionamento. Questo approccio consente anche di ridurre il tempo richiesto per la fase di cablaggio. La distribuzione in campo degli azionamenti e la possibilità di pilotare fino a dodici assi su un solo modulo adattatore consentono anche di incrementare la flessibilità sia nel progetto di nuove macchine che nel caso di ampliamenti.

Sinamics S120M è la versione decentrata del sistema di azionamento modulare Sinamics S120, impiegato per compiti di motion control in innumerevoli applicazioni industriali. Si tratta di un'unità compatta e pronta all'uso, nella quale il modulo di potenza è integrato nel motore dell'asse controllato. Grazie a una soluzione con cavo unico, nella quale un cavo ibrido pre-assemblato contiene tutti i conduttori di potenza e segnale, è possibile ridurre sia la lunghezza totale dei cavi sia i tempi richiesti per il cablaggio.
Sinamics S120M è connesso tramite il relativo cavo ibrido al modulo adattatore AM600 il quale è, a sua volta, connesso centralmente all'esistente sistema Sinamics S120 all'interno dell'armadio elettrico.

Gli ingressi e le uscite digitali integrate nel Sinamics S120M consentono inoltre un vantaggioso adattamento nel contesto della macchina, in applicazioni come il packaging, la stampa, l'industria tessile e il vetro.

Pubblica i tuoi commenti