HomeScenariSmart city al centro della Giornata della Ricerca Anie

Smart city al centro della Giornata della Ricerca Anie

Fornitori di tecnologie, Pubblica Amministrazione e cittadini sono i tre pilastri su cui va costruita la città del futuro. Se ne è parlato alla XII Giornata della ricerca di Anie

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Portare all'attenzione del pubblico e delle istituzioni il ruolo centrale che le tecnologie prodotte dalle imprese elettroniche ed elettrotecniche possono ricoprire nella trasformazione verso la città intelligente.
Questo è stato l'obiettivo della XII Giornata della Ricerca Anie, intitolata 'Progettare le Smart City: fornitori di tecnologie e stakeholder a confronto per costruire le città del futuro', tenutasi il 6 dicembre presso la sede di Anie a Milano.

"Le imprese aderenti ad Anie Confindustria si caratterizzano da sempre per una ferma vocazione all'innovazione", ha dichiarato Pietro Palella, vice presidente di Anie Confindustria per la Ricerca e l'Innovazione. "Esse investono infatti in media ogni anno in attività di ricerca e sviluppo il 4% del fatturato totale. In questa fase congiunturale molto critica, innovare diventa per le aziende che operano nei nostri settori un elemento indispensabile per acquistare competitività e per rimanere nel mercato".

Energia e building, trasporti e mobilità, sicurezza e automazione sono
alcuni dei settori chiave in cui operano le aziende della Federazione.
Abb, Ansaldo Breda, Gewiss, Ressolar, ST Microelectronics sono invece
alcuni dei nomi che hanno portato alla Giornata organizzata da Anie la
loro testimonianza su progetti 'smart' realizzati negli ambiti delle
reti elettriche, della mobilità e dello smaltimento dei rifiuti.

"Da una recente indagine rivolta alle piccole e medie imprese di Anie è emerso che, pur in una fase economica difficile, nel primo semestre del 2013 il 70% delle aziende del campione hanno effettuato investimenti, rivolti in particolare ad attività di ricerca e sviluppo e hanno pertanto creduto nell'innovazione come utile strumento anti-congiunturale", ha aggiunto Palella.

Smart city al centro della Giornata della Ricerca Anie - Ultima modifica: 2013-12-09T17:18:10+01:00 da Virna Bottarelli