Sputtering ad alta tecnologia: viaggio nello stabilimento Tapematic

Tapematic è un'azienda di Oggiono, in provincia di Monza-Brianza, che fornisce impianti per la metallizzazione e la stampa digitale, con alle spalle oltre 40 anni di storia e di innovazione.

Le linee di metallizzazione Tapematic, con sistema di sputtering 3D, sono altamente integrate e del tutto automatiche, e possono essere gestite interamente da un solo operatore, senza alcun contatto con vernici e solventi. Le stazioni sono chiuse e separate dall'operatore, al quale resta il compito di memorizzare e salvare ricette, richiamandole quando necessario, monitorando dai pannelli Hmi che la produzione sia costante e di qualità.

L'azienda utilizza la tecnologia di controllo logico e motion di Mitsubishi Electric per gestire la movimentazione delle linee, ritenendola più idonea a risolvere le criticità legate al controllo di dispositivi anche con carichi molto elevati, come le pompe turbo molecolari della camera di sputtering, o con condizioni di lavorazione molto particolari, come i motori a rotazione sigillata e a prova di vuoto.

 

Automazione Industriale ha visitato lo stabilimento Tapematic: sul numero di marzo 2017, Antonio Scotti, VP Sales & Customer Satisfaction di Tapematic, spiega come è fatto l'impianto e come sono utilizzate a bordo le soluzioni di Mitsubishi Electric.

 

Pubblica i tuoi commenti