Tec implementa soluzioni Cognex per un impianto alimentare in Argentina

Automazione Industriale Award 2014
Nell'industria alimentare, il controllo estetico del prodotto prima del confezionamento è tanto importante quanto la trascrizione delle informazioni relative alla data di produzione e di scadenza, che tutelano sia il brand sia il consumatore.
Tec, Partner System Integrator di Cognex dal 2003 ed esperta in tutti i campi di applicazione dei sistemi di visione, ha realizzato per un'industria di produzione di cioccolato in Argentina un sistema di controllo basato su sistemi di visione e identificazione embedded In-Sight serie IS-7000 di Cognex.
La soluzione

Il sistema sviluppato da Tec è stato installato su due linee di produzione per tavolette di cioccolato e barrette di cereali ricoperte. Ciascuna linea ha una cadenza di produzione di circa 10 pezzi al secondo. Le tavolette di cioccolato prima di raggiungere l'area di confezionamento sono controllate una per una dal sistema che intercetta sbeccature, rotture e difetti di forma prodotti accodati.  Per realizzare il controllo, oltre alla telecamera, è stato utilizzato un sistema di illuminazione a led, luce IR, invisibile all'occhio umano, ma visibile alla telecamera, una scelta determinata dal fatto che il sistema di visione è immune alle variazioni di luce ambiente e si riducono le problematiche di schermatura dell'area interessata dalla presenza del sistema di controllo, senza creare isole di luce più o meno abbagliante, che spesso diventano fastidiose per gli operatori che interagiscono con le linee di produzione.

Il sistema di visione Cognex, grazie ai suoi potenti algoritmi, intercetta le tavolette sul nastro di trasporto, indipendentemente dal loro orientamento, ed esegue un accurato e rapidissimo controllo del profilo di ciascuna tavoletta.
Il sistema  è stato sviluppato in modo
da poter gestire differenti tipologie di prodotti con differenti forme e
dimensioni.
Un secondo sistema di visione, infine, dedicato alla identificazione,
provvede a leggere e verificare i caratteri stampati sulla confezione,
comandando lo scarto di quelle tavolette non conformi.

I vantaggi

Implementando i sistemi di visione e identificazione di Cognex, Tec ha potuto offrire al cliente finale una soluzione che contribuisce alla realizzazione di un prodotto qualitativamente ineccepibile. Oltre ai vantaggi in termini di miglioramento della qualità del prodotto finale, si segnalano benefici per quanto riguarda la sostenibilità del processo produttivo presso lo stabilimento sudamericano:  l'identificazione di prodotti non conformi prima della fine della linea consente di evitarne  il confezionamento e, quindi, di usare carta per confezionare prodotti difficilmente destinabili alla vendita.

 

Pubblica i tuoi commenti