HomeScenariA Mcm 2012 c'è anche Teseo

A Mcm 2012 c'è anche Teseo

L'azienda presenterà le famiglie AP e Hbs con le quali è in grado di offrire un sistema integrato da 12 a 110 mm di diametro per realizzare linee di distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione non pericolosi e colonne di discesa al punto di utilizzo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Teseo partecipa a Mcm, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale che si svolgerà a Veronafiere il 24 e 25 ottobre. A Mcm l'azienda presenterà le proprie famiglie AP e Hbs, con le quali è in grado di offrire un sistema integrato da 12 a 110 mm di diametro, cioè da mezzo pollice fino a quattro pollici, per realizzare linee di distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione non pericolosi e colonne di discesa al punto di utilizzo. Per l'assemblaggio dei tubi Teseo non richiede le tradizionali operazioni di filettatura o saldatura. Tutte le parti sono, infatti, unite tramite apposite piastre di fissaggio e serrate con viti a esagono incassato. Questo sistema, combinato con la forma quadrata delle barre di alluminio, rende facili e veloci l’assemblaggio e la modifica di qualsiasi installazione, usando semplici utensili come le chiavi a brugola. Tutti gli accessori, ad esempio blocchetti di uscita o colonne a discesa, possono essere installati in pochi minuti, anche con il sistema in pressione. Rispetto ai tradizionali tubi di ferro zincato, rame e plastica, le tubazioni in alluminio estruso di Teseo offrono vantaggi quali: leggerezza, velocità di installazione, montaggio e modifica, assenza di ruggine, emissione di aria 'pulita', abbattimento dei costi di manodopera per manutenzione, riduzione dei fermi di produzione e delle perdite d’aria. Teseo presenterà in fiera anche il nuovo prototipo di curvatrice manuale per i profili modulari in alluminio AP. Si tratta di un dispositivo semplice e leggero, che non necessita di manutenzione o di specifici accorgimenti e che l’installatore può portare con sé durante il montaggio. La curvatrice permette all’installatore di risolvere in cantiere eventuali passaggi articolati e dislivelli o di assecondare forme particolari della linea. Grazie a questo strumento è, infatti, possibile curvare i profili AP 20 e 25 nelle forme più svariate. Un’ulteriore novità che verrà presentata ai visitatori di Mcm è la possibilità di sostituire parti difettose estesa a 20 anni per i propri sistemi di distribuzione dell’aria compressa, a garanzia della qualità ed affidabilità del prodotto.

I workshop
Nell’ambito della manifestazione Teseo  proporrà un workshop sulla distribuzione efficiente dell’aria compressa. Verranno presentate ai partecipanti le linee-guida per la progettazione di impianti efficienti, ovvero i requisiti che devono essere soddisfatti per avere un buon impianto di distribuzione dell’aria compressa e i criteri per un corretto dimensionamento. Si tratta di un argomento particolarmente importante per le aziende, poiché una rete ben progettata e ben gestita permette di evitare perdite e sprechi, consentendo di trasferire nel modo migliore l’aria generata dai compressori agli utilizzatori finali. Il corretto dimensionamento delle tubazioni dell’aria compressa è fatto utilizzando formule che esprimono la relazione tra parametri diversi, come portata e caduta di pressione, per una determinata pressione di esercizio. Sulla base di queste formule si possono usare appositi programmi di calcolo, come quello disponibile gratuitamente sul sito di Teseo. Questo software, attraverso l’inserimento di alcuni parametri, consente di scoprire i valori di caduta di pressione, la pressione iniziale assoluta, lo sviluppo della linea considerata, la portata e il diametro dei profili Teseo. Inoltre, un apposito modulo permette all’utilizzatore di eseguire un calcolo approssimativo del ritorno dell’investimento in mesi, confrontando i vantaggi economici offerti dalla soluzione Teseo rispetto ad altri sistemi. I valori raffrontati, oltre al costo totale, si basano su stime relative alle perdite di carico, al volume delle perdite d'aria annue, ai costi di implementazione e manutenzione.

A Mcm 2012 c'è anche Teseo - Ultima modifica: 2012-10-24T15:38:55+02:00 da Lucia Favara