Alsiter diventa realtà nel mercato della system integration

Alsiter_The automation mover è diventata una realtà concreta. L’azienda, polo d’eccellenza dedicato alla system integration nel mondo dell’automazione industriale e dell’elettrificazione degli impianti con profilo di livello internazionale, propone diversi servizi dedicati ai settori cartario, filo metallico, siderurgico, distribuzione elettrica, energie alternative, gomma e plastica.

Il progetto di Sadas Group e Sei Sistemi si è definitivamente concretizzato e il 30 novembre 2020 è nata ufficialmente Alsiter_The automation mover. L’idea alla base di Alsiter è quella di coniugare la flessibilità e il know-how di processo di Sadas Group con l’approccio tailor-made e la grande esperienza di Sei Sistemi in tutti i settori industriali e manifatturieri. Lo scopo è quello di creare un grande player dell’automazione industriale in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Alsiter, una risposta per ogni esigenza di integrazione

Alsiter_The automation mover si rivolge a numerosi settori industriali. Al cartario, con soluzioni “chiavi in mano” dall’installazione alla progettazione dell’impianto, anche on-site, fino alla manutenzione e al monitoraggio.

C'è poi il segmento del filo metallico, con la progettazione di apparecchiature e sistemi utilizzabili in campo automobilistico, elettrico, edile, medicale, tessile e della saldatura.

Si prosegue nel siderurgico, con lo sviluppo di quadri e sistemi a elevati standard di precisione che consentono di realizzare progetti costituiti da differenti tecnologie, dalle più datate alle più moderne, fino alla progettazione di sistemi ad hoc.

Nel segmento gomma e plastica, Alsiter si muove con la progettazione e produzione di sistemi di automazione per macchine destinate all’estrusione e allo stampaggio di materie plastiche.

Per la distribuzione elettrica, realizza, installa e collauda  apparecchiature a Bassa, Media e Alta Tensione, fornendo la componentistica oppure integrando il materiale fornito dal cliente, effettuando la messa in opera dei cavi e delle connessioni elettriche per gli impianti progettati o supervisionati.

Infine, nel settore delle energie alternative, Alsiter è attivo con la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su misura, di alta qualità ed efficienza, in ambito civile e industriale, incluso il servizio di consulenza per l’adempimento di tutti gli iter burocratici.

I principali servizi proposti da Alsiter

Sono diverse le tipologie di servizi proposti da Alsiter_The automation mover, di seguito l'azienda segnala i principali.

  • Realizzazione di impianti industriali: personalizzati e su misura, gli impianti industriali progettati da Alsiter sono efficienti e rispondono alle più alte aspettative di qualità. Disponendo di una completa automazione, riducono o eliminano la possibilità di errore da manodopera, standardizzano i processi produttivi e abbattono i costi.
  • Revamping: Alsiter revisiona e ristruttura gli impianti industriali integrando le più moderne tecnologie alle soluzioni esistenti, con l’obiettivo di ottenere l’allungamento del ciclo di vita dell’impianto a un costo ridotto.
  • Strumentazione di processo: i sistemi di controllo forniti da Alsiter sono totalmente integrati e in grado di ridurre, durante l’intero ciclo di vita dell’impianto, sia le attività ingegneristiche sia i costi di esercizio e manutenzione.
  • Misurazione dell’energia: grazie ad un efficiente sistema di monitoraggio Alsiter permette di comprendere i reali flussi energetici, individuare i consumi non idonei ai processi produttivi, minimizzare gli sprechi e pianificare una strategia mirata all’efficientamento energetico.
  • Manutenzione predittiva: attraverso indagini termografiche, analisi delle reti elettriche, identificazione di disturbi e vibrazioni anomale dei componenti dell’impianto, analisi elettriche, statiche e dinamiche su motori e generatori, Alsiter è in grado di identificare, con anticipo, eventuali anomalie e salvaguardare il processo produttivo.
  • Riparazione e revisione dei motori: dalla diagnosi e valutazione del danno fino al collaudo finale del motore. 

Alsiter_The automation mover eroga un servizio di assistenza continuo 24/7 in Italia e all’estero. Grazie al know-how unico e all’expertise di personale altamente qualificato, Alsiter è in grado di affrontare lavori complessi in qualsiasi fase dello sviluppo, incluso il reverse engineering di impianti obsoleti.

“Il vasto know-how confluito in Alsiter ci permette di posizionarci sul mercato come un interlocutore a 360 gradi per la progettazione, la realizzazione, la messa in servizio e la manutenzione di qualsiasi impianto di automazione industriale, ha commentato Roberto Altieri, presidente della nuova realtà Alsiter_The automation mover. 

Il Ceo Giuseppe Simonini, invece, ha sottolineato come Alsiter metta a disposizione dei clienti un team esperto e qualificato composto da ingegneri e progettisti hardware e software in grado di offrire sistemi ad hoc per gli impianti nei settori di riferimento, con focus su soluzioni di risparmio energetico e recupero dell’energia, supervisione e coordinamento di processo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome