Anche Comau e RS Components a TheFablab inaugurato a Milano

Dalla progettazione alla produzione, tutto in digitale. Dai bit agli oggetti fisici. Questa l'essenza di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale portato da Talent Garden all'interno dell'area di coworking Talent Garden Milano Calabiana, spazio che supporta le aziende e le startup di prodotto per passare dalla progettazione alla produzione materiale degli oggetti.

A TheFabLab ci sono macchine professionali di alta qualità e personale specializzato in design, ingegnerizzazione e produzione per progettare e creare prototipi, ma soprattutto realizzarli materialmente.

oggetto2

Il parco macchine del laboratorio è composto da una laser Cutter Trotec di grandi dimensioni, quattro stampanti (3D Sla Envisiontec, Fdm Pro Stratasys, Fdm Pro, Olivetti e 3D Delta Wasp Fdm), un braccio robotico industriale Comau, un banco elettronico e per l'IoT di RS Components e un banco di lavoro in metallo e legno.

robot_fresatrice

Questa “piccola fabbrica” in piena regola, che integra robot industriali, stampanti 3D a resina e laser cutter di grandi dimensioni, ha l’obiettivo di supportare i professionisti, le startup e le aziende attive nella produzione digitale di beni fisici. Olivetti è tra i partner che hanno creduto nel progetto mettendo a disposizione le ultime tecnologie prodotte in campo di stampa 3D.

Il laboratorio sarà anche un centro di ricerca, sviluppo e produzione di progetti legati all’Internet of Things: sensori e attuatori integrati in moto, automobili, arredamento ed elettrodomestici.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome