Antares Vision acquisisce rfXcel e si rafforza nel software e nella supply chain

Antares Vision ha perfezionato l’acquisizione del 100% di rfXcel Corporation, per mezzo della fusione tra rfXcel e Antares Vision Acquisition Corporation.

rfXcel è specializzata nella realizzazione di software per il settore life science e food and beverage, per garantire la sicurezza dei medicinali lungo la catena distributiva, la compliance delle normative applicabili in materia e l’acquisizione e l’elaborazione di dati in tempo reale. rfXcel opera sia a livello governativo/authority (c.d. Livello 5) e corporate (c.d. Livello 4), sia a livello di gestione della supply chain.

La trasparenza della supply chain attraverso un'offerta completa

L'azienda offre soluzioni per la digitalizzazione e la trasparenza della supply chain attraverso un'offerta completa, che si basa sulla raccolta di dati attraverso la tracciabilità (e serializzazione) e consente il monitoraggio integrato della supply chain.

rfXcel ha un modello di business interamente SaaS, con una parte significativa dei ricavi derivanti da contratti di abbonamento a lungo termine, in gran parte ricorrenti e che garantiscono un alto livello di visibilità. Per il periodo di 12 mesi conclusosi il 31 dicembre 2020, rfXcel ha registrato ricavi consolidati per 17 milioni di dollari statunitensi (di cui circa l'80% generato negli Stati Uniti e interamente derivato da contratti software), con un margine lordo superiore all'85%. Nel 2018-20201, rfXcel ha registrato un tasso annuo di crescita dei ricavi superiore al 25% ed è previsto che l'azienda continui a crescere nello stesso modo nel prossimo futuro.

Le operazioni finanziarie

L’operazione è stata realizzata sulla base di un controvalore di 120 milioni di dollari statunitensi, ben al di sotto dei recenti multipli pagati nel settore Industrial Software. L’acquisto è avvenuto a fronte del pagamento iniziale di circa 121 milioni di dollari statunitensi, importo così determinato in base alle stime del debito netto e del capitale circolante netto di rfXcel alla data odierna, che sarà oggetto di eventuale futuro aggiustamento sulla base dei valori quali verranno successivamente accertati in via definitiva.

Un ulteriore corrispettivo differito, per un ammontare fino a 30 milioni di dollari statunitensi, sarà pagabile ai venditori per cassa nel primo trimestre del 2023 dal Gruppo Antares Vision, subordinatamente al raggiungimento di determinati target di incassi. Il pagamento dell’earn-out è legato all’incasso fino a 19 milioni di dollari statunitensi, connesso a specifici contratti che, già esistenti, sono alla base di ricavi ricorrenti ma non sono inclusi nell’attuale piano industriale di rfXcel.

Alcuni membri chiave del management di rfXcel, incluso il Ceo e fondatore Glenn Abood, hanno reinvestito in Antares Vision il 40% dei proventi netti derivanti dalla cessione delle loro partecipazioni, percentuale corrispondente a circa 8 milioni di dollari statunitensi. L’equivalente in Euro di detto importo è stato versato nelle casse di Antares Vision quale prezzo di sottoscrizione di un aumento di capitale riservato ai Manager e deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società

Antares Vision investe nel software

Attraverso l’operazione, il Gruppo Antares Vision rafforza ulteriormente le proprie capacità software, consolidando la propria posizione tra i leader mondiali nel Track & Trace. Il Gruppo sfrutterà le capacità e la suite software di rfXcel per aiutare i propri clienti ad accelerare la digitalizzazione della supply chain end-to-end, consentendo una maggiore trasparenza e sostenibilità.

L'acquisizione, oltre a generare opportunità di risparmi costi, creerà opportunità significative di cross-sell delle soluzioni di rfXcel alla crescente base installata di soluzioni Track & Trace e Inspection del Gruppo Antares Vision e all’ampia base di oltre 2.500 clienti blue-chip, nonché dei prodotti del Gruppo Antares Vision agli attuali clienti di rfXcel.

il Gruppo Antares Vision compirà insieme a rfXcel un importante passo in avanti nella fornitura di soluzioni sempre più complete nella digitalizzazione per la tracciatura, la serializzazione, la conformità a normative applicabili in materia, la raccolta ed il monitoraggio dei dati in tempo reale ai fini di ottimizzare e rendere efficace la supply chain dei propri clienti, attraverso la visibilità dall’inizio alla fine: dagli ingredienti e dalle materie prime, all'esperienza del cliente finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome