Come rilevare e localizzare perdite nella produzione di cemento

Perdite d'aria rilevate in un cementificio con la telecamera ii900 Sonic Industrial Imager di Fluke

Il processo di produzione del cemento prevede diverse fasi in cui la temperatura deve raggiungere i 2.000 °C. Le elevate temperature provocano la deformazione delle apparecchiature, con conseguenti perdite in vari punti. Queste perdite riducono la temperatura del processo, che a sua volta aumenta il consumo di carbone o gas per compensarne il calo.

Rilevare e localizzare perdite: la prassi odierna

Durante la calcinazione, la depressione è estremamente critica ed evitare le perdite in questa fase è molto importante. L'identificazione di tali perdite potrebbe essere un compito impegnativo a causa delle grandi distanze e delle condizioni di processo difficili come le elevate temperature e gli ambienti polverosi.

Nell'industria del cemento, dall'inizio della produzione fino alla fase finale di confezionamento viene ampiamente utilizzata aria compressa. Le perdite avvengono principalmente nei filtri per la rimozione della polvere, nei ventilatori, nei punti di connessione e nelle valvole utilizzate nel processo.

La soluzione Fluke per la produzione del cemento

La telecamera acustica industriale Fluke ii900 consente ai tecnici della manutenzione di aumentare efficienza, sicurezza e qualità riducendo i costi energetici. L'interfaccia intuitiva aiuta a rilevare le perdite senza che sia necessaria ulteriore formazione.

Una volta trovata una perdita, questa può essere documentata utilizzando immagini acustiche e visive, il che consente ai manutentori di individuarla e segnalarla in modo più intuitivo. La funzione di quantificazione delle perdite della telecamera acustica consente, inoltre, di stimare meglio le perdite e di dare priorità alla riparazione in base al ROI.

La telecamera Fluke ii900

Quando al responsabile della manutenzione di un cementificio abbiamo chiesto perché ha scelto Fluke ii900, la risposta è stata che in azienda erano già consapevoli delle perdite che si verificavano durante il processo, ma a causa dell'alta temperatura e della distanza non riuscivano a individuarle. La telecamera ii900 ha aiutato a individuarle e visualizzarle facilmente.

"Per noi i report sono molto importanti. La documentazione delle posizioni esatte delle perdite e la capacità di calcolare facilmente il ROI ci consente di ottenere più facilmente l'approvazione da parte della direzione per gli investimenti richiesti. Grazie alle ispezioni con ii900, abbiamo già individuato oltre 100 perdite nei nostri stabilimenti. Riparando le perdite, possiamo migliorare facilmente l'efficienza energetica".

Telecamera Fluke ii900: applicazioni e benefici

Le applicazioni principali della telecamera Fluke ii900 includono: depressione nella calcinazione, filtri per la rimozione della polvere, collegamenti a flangia, attuatori pneumatici, processo di confezionamento.

Tra i benefici dell'utilizzo della telecamera acustica industriale Fluke ii900, l'azienda segnala: la facilità d'uso, la rilevazione rapida a distanza, le operazioni sicure in ambienti rumorosi, la maggiore efficienza, la capacità di generazione di report, il risparmio di tempo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome