HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareEcoAdviser, un software intelligente per la gestione dell'energia

EcoAdviser, un software intelligente per la gestione dell’energia

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Mitsubishi Electric ha recentemente lanciato un software per l’analisi dei dati e la diagnostica negli impianti di produzione basato sull’intelligenza artificiale

L'efficienza energetica negli impianti di produzione industriali sta acquisendo grande rilevanza a causa dei costi sia monetari che ambientali legati al costante aumento del costo dell’energia. Tant’è che il software per il monitoraggio dell’efficienza energetica è uno dei segmenti che ha registrato la maggior crescita tra l’insieme delle componenti di questo mercato.

In particolare, EcoAdviser utilizza soluzioni basate sulla tecnologia di intelligenza artificiale Maisart per identificare automaticamente perdite di energia nelle apparecchiature di produzione, per effettuare la diagnosi dei potenziali fattori di perdita di energia e per la quantificazione degli effetti previsti delle misure di risparmio energetico.

Maisart è la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) di proprietà di Mitsubishi Electric, che comprende anche Compact AI, gli algoritmi di apprendimento approfondito per la progettazione automatizzata e l'algoritmo di apprendimento per un'intelligenza artificiale altamente efficiente.

Il software EcoAdviser in azione

Sono tre le fasi principali attraverso le quali agisce EcoAdviser. La prima riguarda l’intelligenza artificiale Maisart e la metodologia a cinque punti che identificano automaticamente le perdite di energia in fase di produzione. In precedenza per determinare le perdite di energia, le fabbriche dovevano eseguire un'autoanalisi continua basata sui dati acquisiti e sui risultati delle ispezioni sul campo.

Con EcoAdviser è possibile identificare e quantificare le perdite di energia in base all'analisi AI e alla metodologia a cinque punti di Mitsubishi Electric: 1) tempi morti delle apparecchiature all'avvio; 2) tempi morti delle apparecchiature allo spegnimento; 3) tempi morti delle apparecchiature di servizio in fase di produzione; 4) tasso di inattività delle apparecchiature e 5 consumo energetico specifico.

I fattori strettamente correlati alla perdita di energia, come data e ora, apparecchiature e così via, hanno la priorità in termini di potenziale per la riduzione delle perdite tramite le contromisure consigliate. Inoltre, vengono chiariti i punti principali per garantire misure efficaci di risparmio energetico. La diagnosi dei fattori migliora costantemente man mano che l'intelligenza artificiale apprende condizioni e risultati in corso.

La seconda si riferisce alla visualizzazione dei miglioramenti realizzati attraverso iniziative di risparmio energetico. Gli utenti possono confermare rapidamente l'ambito del miglioramento attraverso il confronto dei risultati. Analizzando continuamente l'efficacia delle contromisure di risparmio energetico in modo quantitativo, i miglioramenti possono essere costantemente incrementati attraverso una revisione separata dell'efficacia di ciascuna iniziativa.

Infine, la dashboard personalizzabile di controllo energetico consente di eseguire diverse analisi. Una dashboard personalizzabile consente agli utenti di concentrarsi sui problemi prioritari e sui Kpi. Inoltre, prove empiriche hanno dimostrato che la condivisione su grandi display dei dati Kpi relativi all'energia con i lavoratori della fabbrica sul sito di lavoro favorisce una maggiore consapevolezza e attenzione al risparmio energetico.

EcoAdviser offre diversi tipi di grafici analitici, tra cui grafici a torta, classificazioni, serie temporali, diagrammi a scatola, diagrammi a dispersione, diagrammi di Pareto e istogrammi.

Tra le caratteristiche principali aggiuntive, si segnala che EcoAdviser supporta la piattaforma di connettività Edgecross per la connessione e l'utilizzo di dati provenienti da dispositivi e apparecchiature di diversi fornitori e reti. Edgecross è una piattaforma di dominio open per l'Edge Computing che consente la collaborazione tra automazione industriale e tecnologia informatica.

EcoAdviser, un software intelligente per la gestione dell’energia - Ultima modifica: 2020-11-30T11:39:42+01:00 da La Redazione