HomeScenariInsieme contro la crisi

Insieme contro la crisi

Confindustria e le principali sigle sindacali unite per l’occupazione e la crescita

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Di fronte alla difficile situazione economica, anche realtà in passato contrapposte trovano un accordo per fare fronte comune. È il caso di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che, insieme, hanno presentato un documento per suggerire gli strumenti legislativi della ripresa.
In particolare, si legge nel testo sottoscritto il 2 settembre, “Il Governo ha più volte dichiarato l'intenzione di uscire dalla crisi puntando sul ruolo dell'industria e sul lavoro. È questo l'obiettivo su cui far convergere l'azione di Governo e delle parti sociali per la crescita in coerenza con gli insegnamenti derivati dalla crisi finanziaria e con gli indirizzi e gli orientamenti elaborati anche in sede di Unione Europea”.
Quattro le politiche industriali da mettere al centro dell'azione del Governo e delle parti sociali. Per un'azione che parta dal rafforzamento degli investimenti nell'innovazione, basata anche sull'introduzione di una misura stabile e automatica di agevolazione fiscale per gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo.
Accanto a questo viene chiesto di credere nello sviluppo della green economy, per garantire un rapporto equilibrato tra attività produttive e tutela della salute, dell'ambiente e della crescita di nuove attività economiche.
Per concretizzare simili risultati, però, è necessario creare anche una nuova finanza per lo sviluppo, con l'obiettivo di favorire una maggiore capitalizzazione delle imprese e il rilancio degli investimenti produttivi. Il tutto completato dalla riduzione del costo dell'energia, per il miglioramento della competitività delle imprese nel contesto europeo e globale.

Insieme contro la crisi - Ultima modifica: 2013-09-05T14:36:08+02:00 da Massimiliano Cassinelli