HomeScenariMacchine e tecnologie per il legno, ordini a -47,5% nel terzo trimestre

Macchine e tecnologie per il legno, ordini a -47,5% nel terzo trimestre

Acimall rende noti i risultati, poco incoraggianti, relativi agli ordini del terzo trimestre 2009. Più stabili l’occupazione e le giacenze

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Le macchine per la lavorazione del legno e dei suoi derivati non sfuggono, purtroppo, al calo registrato da tutti i settori. Secondo l’indagine trimestrale curata dall’Ufficio studi di Acimall, l’associazione confindustriale che rappresenta i 210 più importanti produttori italiani, il periodo luglio-settembre 2009 ha visto un calo degli ordini del 47,5% sull’analogo periodo dell’anno precedente. Le commesse dall’estero hanno avuto una flessione del 50,5%, mentre il mercato domestico cede di un più contenuto 35%. L’andamento congiunturale degli ordini, rispetto al secondo trimestre di quest’anno, rivela una variazione negativa valutabile nell’1,5%.

L’indagine qualitativa relativa al periodo registra il sostanziale pessimismo sull’andamento della produzione da parte del 62% degli intervistati, mentre il 38% crede in una sostanziale stabilità; nessuno prevede un miglioramento. L’occupazione è stabile per il 55% del campione, in calo per il restante 45%. Dato analogo per le giacenze: stabili per il 55% degli intervistati, in diminuzione per il 42% e in crescita per il 3%.

L’indagine previsionale indica la sostanziale sfiducia delle aziende in un’imminente ripresa. Sul fronte degli ordinativi dall’estero solo il 7% degli intervistati è convinto di un miglioramento della situazione attuale, contro il 59% che vota per una situazione stabile e il 34% che si attende un ulteriore crollo degli ordini (il saldo è pari a -27). Il 45% degli intervistati prevede un ulteriore calo del mercato domestico, mentre per il 55% la situazione rimarrà stazionaria (il saldo è pari a -45).

Macchine e tecnologie per il legno, ordini a -47,5% nel terzo trimestre - Ultima modifica: 2009-11-06T15:51:53+01:00 da Valeria Villani