Monitoraggio e telecontrollo: tecnologia Endian al servizio del Gruppo Hera

Migliorare il monitoraggio e il telecontrollo: queste le sfide che Hera, tra le maggiori multiutility nazionali nel settore ambientale, idrico, gas ed energia, ha posto a Endian, produttore di soluzioni nel campo della sicurezza per l'Industria 4.0.

Cuore tecnologico di Hera è la società HeraTech che progetta e realizza impianti, reti e allacciamenti per il gruppo e si occupa anche delle attività tecniche trasversali, quali il telecontrollo degli impianti, il call center tecnico che gestisce il pronto intervento e i laboratori di analisi per le acque potabili, reflue e i rifiuti.

Il progetto di Endian

Il progetto di Endian per Hera si è sviluppato in collaborazione con la divisione Telecontrollo Fluidi e ha avuto come obiettivi principali la gestione controllata dell'accesso fornitori ai dispositivi e agli impianti e il monitoraggio puntuale della rete distribuita sulle diverse regioni coperte dal servizio.

L'attività di controllo avviene a partire dai Ced, ossia i locali informatici in cui sono posizionate le apparecchiature critiche, e consiste da una parte nella regolamentazione degli accessi dei fornitori, dall'altra nella verifica del collegamento agli impianti di eventuali dispositivi non precedentemente autorizzati.

Dotazione tecnica

La dotazione Endian è consistita in una serie di gateway industriali 4i Edge, nei modelli 313 e 515, installati presso i Ced dei 9 presidi territoriali allo scopo di monitorare la rete, ciascuno dei quali in dialogo con la piattaforma Endian Switchboard.

Sulla dashboard dello Switchboard viene visualizzata una mappa geografica contenente i vari centri e i contatori che, rilevando IP o MAC Address dei dispositivi collegati, estrapolano un elenco completo di tutti gli host, e allo stesso tempo individuano quelli anomali o non autorizzati.

Inoltre ai fornitori, in aggiunta alle policy aziendali, viene data la possibilità di connettersi in VPN a impianti e apparecchiature di interesse attraverso Endian Connect App, e, a seconda del gateway e dell'impianto gestito, sono stati impostati diritti di accesso su host specifici, che vengono regolati in modo semplice e centralizzato con la funzionalità "Permessi per Utente" disponibile sulla piattaforma Switchboard.

Tra le funzionalità più apprezzate da HeraTech c'è il sistema centralizzato per il monitoraggio del traffico di rete rilevato presso i principali CED del servizio di Telecontrollo Fluidi, in cui sono presenti apparecchiature chiave per il business. Esso consente di rilevare in tempo utile la presenza di dispositivi connessi in rete ma non autorizzati. Decisamente utile anche il sistema per l’accesso fornitori che abilita i tecnici al lavoro da remoto, e al contempo garantisce la possibilità di mantenere il controllo e la sicurezza sulla rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome