HomeScenariNational Instruments continua a scommettere sulla connettività Tsn

National Instruments continua a scommettere sulla connettività Tsn

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Alla fine di febbraio, National Instruments ha annunciato i nuovi controller CompactRIO con driver NI-DAQmx e connettività Tsn (Time Sensitive Networking), che offrono comunicazione deterministica e misure sincronizzate su reti Ethernet standard in grado di incrementare prestazioni e produttività. L'aggiornamento segue quello annunciato qualche mese fa relativo alla famiglia FieldDAQ.

NI è stata tra le prime società a produrre hardware embedded industriale in grado di supportare la tecnologia Tsn, la nuova evoluzione dello standard Ethernet Ieee 802.11 e fornisce questi controller come parte del suo continuo investimento in Tsn. Gli ingegneri possono utilizzare la tecnologia Tsn per sincronizzare i sistemi distribuiti sulle reti, eliminando la necessità di costosi cavi di sincronizzazione.

Poiché l'industria automotive, l'Oil & Gas, quella aerospaziale e la ricerca continuano a implementare l'Industrial Internet of Things (IIoT), acquisire dati accurati affidabili e sincronizzati tra i nodi distribuiti è diventato sempre più complesso e di conseguenza le aziende devono riuscire ad affrontare questa crescente complessità per fornire sistemi in grado di soddisfare questi requisiti in continua evoluzione.

Connettività TSN in campo

Per quanto riguarda la ricerca, A.M.S. Software sta già sfruttando la flessibilità di CompactRIO con NI-DAQmx. "Siamo entusiasti del nuovo controller CompactRIO per la flessibilità che ci offre, avevamo la necessità di realizzare gli esperimenti in laboratorio e poi di eseguirli su un aereo a gravità zero. CompactRIO con NI-DAQmx ci ha permesso di eseguire gli esperimenti utilizzando lo stesso hardware in entrambi gli ambienti permettendoci di accelerare i tempi di sviluppo e riducendo i rischi per gli esperimenti", ha detto il Ceo dell'azienda Klaudius Pinkawa.

Il nuovo CompactRIO supporta una sincronizzazione submicrosecondo con Tsn su Ethernet standard per misure e controllo distribuiti e sincronizzati; favorisce misure più veloci rispetto alle precedenti versioni dei controller, grazie a NI-DAQmx driver software. L'elaborazione risulta più aperta e sicura at-the-edge dell'IIoT grazie al sistema operativo NI Linux Real-Time.

Le analisi e il controllo dati ad alte prestazioni poggiano su un processore avanzato e Fpga integrato programmabile con LabView Fpga; è possibile un funzionamento affidabile in anche in ambienti difficili con intervallo di temperatura operativa da -40 a +70 °C, con resistenza agli urti fino a 50 g e alle vibrazioni fino a 5 g.

Con l'aggiunta di NI-DAQmx alla famiglia dei controller CompactRIO, è possibile accedere agli I/O direttamente da funzioni pronte all'uso. Questo driver intuitivo, in combinazione con l'apertura del sistema operativo NI Linux Real-Time, permette agli utenti di continuare a sfruttare l'ecosistema di IP disponibile per Linux, come Security Enhanced Linux (SE-Linux).

 

National Instruments continua a scommettere sulla connettività Tsn - Ultima modifica: 2018-03-08T15:03:27+01:00 da La Redazione