Nuovo azionamento Faulhaber per applicazioni mediche

Faulhaber ha sviluppato la nuova famiglia di motori sterilizzabili 2057…BA appositamente indirizzati per applicazioni mediche. Nella variante priva di sensori, gli azionamenti possono resistere a più di 1500 cicli di autoclave. Sono ottimizzati per funzionare a velocità elevate fino a 65.000 giri/min come richiesto, ad esempio, per i manipoli delle apparecchiature odontoiatriche.

Pensati per la sterilizzazione in autoclave

I motori della serie 2057…BA sono alloggiati in una carcassa in acciaio inossidabile resistente all'umidità. Durante la fase di sviluppo, sono stati accuratamente testati in termini di resistenza allo stress a cui sono sottoposti nel corso del processo di sterilizzazione in autoclave. Sulla base di questi test, è garantito che il motore standard possa resistere senza danni nell’autoclave tipicamente per 1000 cicli. Per la variante priva di sensori, questo valore è di 1500 cicli.

I motori autoclavabili sono spesso utilizzati nei manipoli di strumenti portatili odontoiatrici o chirurgici. Qui sono in genere richieste velocità molto elevate. La serie 2057…BA è in grado di raggiunge una velocità fino a 65.000 giri/min.

Ulteriori applicazioni per questo tipo di motore si trovano in altri ambiti dell'assistenza medica, come ad esempio nei respiratori. Come tutti i motori di Faulhaber, i modelli di questa serie si distinguono per i valori di potenza elevati rispetto al loro volume. Sono quindi perfettamente adatti per situazioni di installazione ristrette. Il loro peso ridotto li predispone all'uso in manipoli con i quali medici e dentisti eseguono operazioni delicate che possono durare spesso anche molte ore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome