Operatori più sicuri ed efficienti con l’AR nelle industrie di processo

Abb supporta gli operatori delle industrie di processo con l'AR: Ability Augmented Field Procedures

Nel settore energetico, e più in generale nelle industrie di processo, digitalizzare l'esperienza degli operatori di impianto e migliorare l'interazione tra le attività sul campo e la sala controllo sono, oggi più che mai, due esigenze prioritarie.

Per soddisfare queste esigenze, Abb ha sviluppato la tecnologia Abb Ability Augmented Field Procedures, in grado di favorire un'ottimale integrazione tra le apparecchiature di campo e il sistema di controllo distribuito dell’impianto. Questa tecnologia conferisce allo stesso tempo una maggiore sicurezza, riducendo il rischio di errore umano e rendendo più efficienti le attività produttive.

Lo studio su scala globale di Vanson Bourne rileva che oltre il 20% dei tempi di fermo macchina è dovuto a errori umani. Così, la tecnologia Abb Ability Augmented Field Procedures permette di uniformare le procedure manuali, standardizzare le procedure operative e le tecniche di manutenzione o riparazione e rafforzare l'integrazione tra le attività in impianto e la sala controllo.

Questa tecnologia consente anche la registrazione digitale dei dati, per garantire l’acquisizione e il successivo utilizzo delle modalità operative. Abilita anche l'esecuzione interattiva delle procedure. Con l’ausilio di un dispositivo mobile, gli operatori vengono guidati nell’esecuzione step by step in modo efficace e sicuro.

Operatori nelle industrie di processo: data-driven e digitali, ma anche sicuri

Gli operatori saranno in grado di accedere in tempo reale e da remoto ai dati relativi ad asset, processi o procedure dell'impianto utilizzando tablet industriali, smartphone e occhiali Microsoft HoloLens. Si migliora così la collaborazione e si consente l'inserimento immediato dei dati direttamente dall'interfaccia utente sul campo.

ABB Ability Augmented Field Procedures, per migliorare la sicurezza e l'efficienza degli operatori nel settore energeticoCreato in collaborazione con le maggiori aziende del settore, il sistema Abb Ability Augmented Field Procedures può essere utilizzato in qualsiasi ambiente industriale: impianti greenfield e brownfield, per startup, attività di manutenzione ordinaria e di shutdown.

Supportando gli operatori dei segmenti dell'Oil & Gas, della chimica, dell'energia, dell'acqua e delle industrie di processo, la tecnologia aiuta a trasformare le procedure operative degli impianti. Mette a disposizione degli operatori sul campo la potenza della digitalizzazione, della mobilità e della connettività.

La soluzione è un esempio del supporto di Abb alle applicazioni aziendali di gestione del lavoro progettate per consentire agli operatori di lavorare ovunque e gestire il sistema in autonomia. Ed è sicuramente anche un esempio di equilibrio "tecnologico" tra sicurezza dei lavoratori e produttività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome