Ottimizzare l’operatività con il nuovo software di data analytics e Intelligenza Artificiale di Abb

Abb lancia un software di data analytics e relativi servizi avanzati che combina dati operativi con dati di ingegneria e IT per fornire informazioni utili a supporto del processo decisionale

La suite Abb Ability Genix Industrial Analytics and AI è una piattaforma di data analytics scalabile, con applicazioni e servizi preconfigurati e semplici da utilizzare. Abb Ability Genix raccoglie, contestualizza e converte i dati operativi, di ingegneria e informatici in informazioni che aiutano le aziende a migliorare le proprie attività operative, ottimizzare la gestione degli asset e velocizzare i processi di business in modo sicuro e sostenibile.

Punto di convergenza dei dati digitali

Gli studi suggeriscono che solitamente le imprese industriali sono in grado di utilizzare solo il 20% dei dati generati, limitando fortemente la loro capacità di data analytics. La nuova soluzione di Abb si configura come un punto di convergenza dei dati digitali in cui i flussi di informazioni, provenienti da diverse fonti presenti in impianto e in azienda, vengono integrati in un unico modello di analisi. L’intelligenza artificiale trasforma questi dati in informazioni utili che possono essere utilizzati per la predizione e l’ottimizzazione delle performance aziendali.

"Siamo convinti che il percorso di data analytics nelle industrie di processo, ibride e del settore dell’energia debba avere come punto di partenza la tecnologia digitale esistente – ovvero l'automazione che controlla i processi produttivi" ha dichiarato Peter Terwiesch, Presidente di Abb Industrial Automation. "Vediamo grandi opportunità per i nostri clienti: potranno utilizzare al meglio i dati provenienti dalle attività operative, combinandoli con i dati di ingegneria e informatici, per prendere decisioni a più livelli. Questo nuovo approccio aiuterà i nostri clienti a prendere letteralmente miliardi di decisioni migliori".

Integrazione con i servizi Abb

Abb Ability Genix è costituita da una piattaforma e da applicazioni di data analytics ed è integrata con servizi Abb. La suite aiuta i clienti a determinare quali asset, processi e profili di rischio possono essere migliorati e li supporta nella creazione e nell'implementazione di queste analisi. A

bb Ability Genix include una libreria di applicazioni così che i clienti possano sottoscrivere, in base alle esigenze aziendali, una vasta gamma di analisi on-demand. Questo permette di velocizzare il processo di richiesta e la programmazione del supporto necessario da parte dei fornitori.

Scalabile dall’impianto produttivo all’azienda, Abb Ability Genix supporta una serie di installazioni tra cui cloud, ibrida e in loco. Grazie alla partnership strategica di Abbcon Microsoft, Abb Ability Genix si basa su Microsoft Azure per la connessione e i servizi cloud integrati.

Un componente chiave di Abb Ability Genix è Abb Ability Edgenius Operations Data Manager che collega, raccoglie e analizza i dati operativi direttamente dall’impianto produttivo. Abb Ability Edgenius utilizza i dati generati dal DCS (Distributed Control System) e dalle apparecchiature di campo per produrre analisi volte a migliorare i processi di produzione e l'utilizzo degli asset.

Abb Ability Edgenius può essere implementato da solo o integrato con Abb Ability Genix, così che i dati operativi vengano combinati con altri dati per un'analisi strategica del business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome