HomeScenariPeggio della Grecia

Peggio della Grecia

In cinque anni l'indice della produzione industriale ha perso 20 punti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Il rapporto 'Competitività', presentato oggi a Bruxelles, traccia un andamento desolante del settore manifatturiero italiano. Al punto che, si legge nel documento della Commissione, l'Italia sta vivendo ''una vera e propria deindustrializzazione''. Un'affermazione basata sul fatto che l'indice della produzione industriale ''ha perso 20 punti percentuali dal 2007''.
La competitività dell'Italia sul costo del lavoro, continua lo studio, ''si è erosa in modo considerevole negli ultimi dieci anni'', e anche la sua produttività, come avvenuto in Francia, Finlandia e Lussemburgo, è peggiorata dal 2007 al 2012.

A gravare sul crollo della competitività italiana, l'aumento del salario lordo nominale combinato con zero crescita della produttività. Una produttività che, malgrado le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, è in continua diminuzione. Un dato ancor più preoccupante se confrontato con altri Paesi europei, come Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda e Cipro dove, malgrado la crisi, il dato sulla produttività risulta in aumento. Al punto che proprio Spagna e Grecia hanno valori migliori rispetto ai nostri.

Le 'ricette' per invertire questa tendenza sono ormai note e la Commissione Ue ha più volte sollecitato i politici italiani a spostare la riduzione del carico fiscale dalla casa al lavoro e alle imprese. Così come sarebbe necessario ridurre il costo dell'energia (il più elevato dell'Eurozona) e accelerare le riforme che gravano sulla competitività industriale, creando anche nuovi posti di lavoro.

Peggio della Grecia - Ultima modifica: 2013-09-25T17:14:52+02:00 da Massimiliano Cassinelli