HomeScenariPhi Drive premiata in SPS IPC Drives Italia

Phi Drive premiata in SPS IPC Drives Italia

Lo Start-Up Award, premio ideato da SPS IPC Drives Italia e Automazione Industriale, è stato assegnato a Phi Drive, start-up del Politecnico di Torino

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Phi Drive è un progetto imprenditoriale che riguarda una tecnologia innovativa di azionamento piezoelettrico, utilizzabile in motori e azionamenti lineari o rotativi di dimensioni microscopiche, piccole e medie. Nata nell'aprile 2013, la start-up di I3P, incubatore del Politecnico di Torino, si è aggiudicata lo Start-Up Award, premio che SPS IPC Drives Italia e Automazione Industriale hanno indetto coinvolgendo le start-up presenti nell'area InnovationResearch della fiera che si conclude il 23 maggio a Parma.
"Vantaggiosa rispetto ai motori elettrici di tipo stepper, perchè totalmente scalabile a basso costo, la tecnologia Φ-Drive è precisa e costruita con materiale riciclabile al 100%. Rispetto ai motori piezoelettrici già presenti sul mercato, inoltre, essa è vantaggiosa in termini di costo, industrializzazione, affidabilità e compattezza", ha spiegato Enrico Ghia, di I3P.
Oltre al deposito di tre brevetti, già valutati positivamente dall'Epo (European Patent Office), Phi Drive ha realizzato diversi prototipi e ha identificato, con il lavoro svolto finora,  alcune applicazioni target nelle quali la tecnologia è già competitiva: settore delle macchine utensili, metrologia, ottica e regolazione/azionamento valvole in generale.

Con le altre realtà candidate al premio - Ergoproject, Holonix, Logistics and Automation Consulting, Safen Fluid & Mechanical Engineering - Phi Drive ha animato in SPS una breve tavola rotonda che ha visto anche la partecipazione di Enrico Loccioni. Il video dell'evento sarà disponibile a breve sul sito di Automazione Industriale.

Phi Drive premiata in SPS IPC Drives Italia - Ultima modifica: 2013-05-22T14:47:25+02:00 da Virna Bottarelli