Quando la visualizzazione si rende indipendente dall’hardware

Con il web-based Lasal VisuDesigner di Sigmatek, gli ingegneri dell'automazione possono creare facilmente soluzioni di visualizzazione, indipendenti dall'hardware.

Con gli attuali standard web (Html5, CSS3 e JavaScript), il nuovo strumento di progettazione Lasal VisuDesigner di Sigmatek consente la creazione di soluzioni di visualizzazione intuitive e indipendenti dall'hardware, adattabili in modo ottimale a vari dispositivi Hmi. Grazie a un browser ottimizzato, questi funzionano senza problemi anche su hardware meno potenti.

Configurare invece di programmare

Le interfacce grafiche sono progettate e configurate utilizzando temi di design moderni e una vasta libreria di “control”, ovvero elementi operativi predefiniti. Nell'editor grafico, gli elementi operativi possono essere raggruppati in unità funzionali, come ad esempio le zone di temperatura, e riutilizzati come desiderato.

La logica dietro gli elementi grafici può anche essere assemblata da componenti tipo puzzle senza conoscenze di programmazione approfondite. Dato che l'ottica e la logica degli elementi operativi sono separate, è possibile creare facilmente progetti di visualizzazione in più varianti grafiche e utilizzarli in altre applicazioni.

Visualizzazione Hmi aperta a tutto

Il tool Hmi è costruito come un sistema modulare di toolkit e supporta interazioni multitouch. Esso offre agli specialisti ogni libertà immaginabile di utilizzare le tecnologie web. È possibile integrare facilmente grafiche e controls personalizzati, animazioni, video e file audio.

Per concept di macchina con moduli opzionali, i set di parametri dei moduli macchina, attualmente disponibili, possono essere ricaricati dinamicamente. Lasal VisuDesigner consente quindi una valutazione dinamica delle varianti di equipaggiamento e crea le condizioni per le macchine con capacità di plug & produce.

Visualizzazione object-oriented

Il nuovo VisuDesigner è parte della suite di ingegneria Lasal. Le funzioni di automazione possono essere implementate utilizzando la piattaforma di sviluppo object-oriented: programmazione sequenziale (CLASS); visualizzazione (screen basato sul web con VisuDesigner); motion control (MOTION); safety (SAFETYDesigner), nonché diagnostica, manutenzione remota (SERVICE) e scambio dati tramite Opc UA.

Sigma Motion  Srl è il distributore esclusivo per l’Italia dell'azienda tedesca Sigmatek. Nel Paese, l'azienda affianca le tecnologie Sigmatek con un servizio che include consulenza della progettazione meccatronica, scelta della soluzione ideale, assistenza alla messa in servizio di macchine e impianti. Sigma Motion collabora con diversi system integrator a copertura di tutto il territorio italiano.

Sigmatek esporrà la soluzione VisuDesigner e tutte le altre tecnologie in occasione di Sps Ipc Drives a Norimberga (padiglione 7, stand 270), alla fine di novembre.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome