Smart Metering Group Anie: nasce il Comitato Tecnico Scientifico

Lo Smart Metering Group (Smg), che all’interno dell’Associazione Csi di Federazione Anie si occupa di promuovere le tecnologie statiche di misura, ha annunciato oggi la nascita del Comitato Tecnico Scientifico.

Nel “manifesto” di fondazione di Smg si afferma che lo smart metering (declinato nelle tipiche filiere acqua, gas, elettricità e calore) più che una tecnologia è una vera e propria filosofia: un approccio alla misura e alla connettività (trasmissione a distanza del dato di consumo d’utenza) di tipo moderno, basato sull’innovazione tecnologica e sul progresso della ricerca in campo metrologico.

Contatori smart, ecco perché un Comitato Tecnico Scientifico?

Nel settore dei contatori d’utenza l’innovazione si concretizza attraverso l’affermazione delle tecniche di misura statiche e della natura digitale del misuratore stesso.

Come tutte le novità, anche i contatori elettronici smart hanno bisogno di un adeguato sostegno, sia per diffondere e divulgare l’innovazione, sia per fornire quel necessario supporto tecnico e conoscitivo che ne consente l’accettazione e l’apprezzamento da parte del mercato.

Per favorire lo scambio di informazioni tecniche e per ridurre quel naturale ritardo temporale tra lo sviluppo delle nuove tecnologie di misura e la loro diffusione sul mercato (per esempio anche tramite la scritture delle norme tecniche riferite alle nuove tecnologie) si è pensato di dar vita ad  un prestigioso Comitato Tecnico Scientifico.

L'etica nella "misura"

La cultura e il rispetto della misura, inoltre, rendono disponibili e alla portata di tutti i benefici delle cosiddette best available technologies (Bat), contemplando le esigenze dei consumatori (tutela della fede pubblica) e contribuendo allo sviluppo industriale e alla modernizzazione del comparto metrico.

Il Cts è costituito dalle Istituzioni che a vario titolo svolgono un ruolo e una funzione nella cosiddetta filiera della misurazione:

  • il mondo della ricerca e della metrologia scientifica (Università, Inrim)
  • il mondo della normazione (Uni, Cei, Cig)
  • il mondo della metrologia legale (Mise, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, UnionCamere)
  • il mondo della certificazione (Accredia)
  • il mondo della regolazione (Arera)
  • il mondo dell’Associazionismo (Csi/Anie) delle imprese (Costruttori Metrici).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome