Sonepar tra le aziende partner del Competence Center Industry 4.0 del Sud Italia

Sonepar Italia è tra le aziende partner del Competence Center Napoli - Bari, il polo del Sud Italia per l’Industry 4.0, che si occuperà di fare orientamento e consulenza alle pmi del territorio.

L’annuncio della collaborazione è stato dato in occasione di SPS Ipc Drives 2018, nel corso della presentazione della seconda edizione del corso di formazione in “Innovazione nella produzione industriale”, realizzato in partnership con l’Università Federico II di Napoli.

Tra le aziende partner del centro di competenza, Sonepar Italia si configura come l’unica realtà della distribuzione di materiale elettrico che contribuirà con i propri specialisti dell’automazione industriale al trasferimento tecnologico verso le imprese e le pmi del Sud Italia.

“Grazie alla forte sinergia con i produttori, convalidata anche da percorsi di certificazione, e alla collaborazione costante con enti di formazione e Università, la nostra divisione Automazione Industriale è in grado di fornire ai clienti una consulenza qualificata nella scelta di marche e prodotti, così come nella valutazione e proposta di soluzioni tecniche”, ha commentato Marco Zambelli, Direttore Sviluppo Relazione Fornitori.

La collaborazione con l'Università Federico II di Napoli

Proprio dalla partnership con il Dipartimento di Ingegneria chimica, materiali e produzione industriale dell’Università Federico II di Napoli, è nato lo scorso anno il corso di formazione in “Innovazione della produzione industriale”, il primo caso italiano di collaborazione tra mondo accademico e mondo della distribuzione di materiale elettrico. I 150 allievi diplomati lo scorso anno sono stati tra i primi in Italia a ricevere una preparazione sull’Industry 4.0.

Dopo il successo dello scorso anno e l’entusiasmo dei partecipanti, abbiamo deciso di lanciare una seconda edizione attraverso una piattaforma e-learning per dare modo ai clienti, agli specialisti della nostra divisione, ai venditori e al personale interno dell’azienda di seguire con maggiore flessibilità il programma di formazione", ha dichiarato Gennaro Pennone, referente nazionale AI Sonepar Italia

La struttura del corso

Il corso è costituito da 25 lezioni video e 30 moduli elettronici; i frequentanti avranno la possibilità di scaricare le dispense di ogni singola lezione e abbinare a ogni modulo teorico una parte di approfondimento pratico con il supporto dei fornitori partner.

Tra i primi iscritti ci sono i clienti Sonepar Italia che hanno preso parte a SPS IPC Drives 2018, il corso della durata di due mesi partirà nella prima settimana di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome