Una nuova soluzione end-to-end per la digitalizzazione dei processi produttivi

AlfaProject.net, Miraitek e Hewlett Packard Enterprise (Hpe) Italia lanciano una soluzione end-to-end per la digitalizzazione dei processi produttivi.

La nuova soluzione Digital Operation Manufacturing migliora efficienza e competitività, rendendo possibile il controllo e il monitoraggio di tutte le attività di fabbrica in tempo reale.

Verso un modello industriale digitale

Integrando la governance di processi, dei macchinari, delle risorse e dei materiali, la soluzione disponibile per il mercato italiano, migliora l’efficienza e la competitività garantendo il controllo e il monitoraggio di tutte le attività di fabbrica in real-time.

La soluzione, sviluppata e resa disponibile dalle tre società congiuntamente, mira a supportare le aziende manifatturiere italiane nell’evoluzione verso un modello industriale digitale, per implementare il quale è necessario mettere a sistema competenze che vanno dal digital manufacturing, alle tecnologie IoT edge a quelle riguardanti strumenti applicativi.

La nuova piattaforma per il Manufacturing Operation Management (MOM) permette di automatizzare e standardizzare i processi, rendendo la produzione efficiente, garantendo al tempo stesso la tracciabilità della produzione e la gestione digitale delle attività logistiche, manutentive e qualitative.

Per raccogliere dati

La soluzione  è pensata per rendere completamente connessi tutti i macchinari industriali – anche di diversa tipologia ed età - e i software gestionali (es. ERP/MES) presenti nella fabbrica, dando una visibilità completa della supply chain. Si tratta, infatti, di uno strumento hardware & software progettato per raccogliere i dati di funzionamento dei macchinari industriali e renderli disponibili in tempo reale, anche da remoto, attraverso dashboard dinamiche.

I dati raccolti sono inoltre memorizzati e analizzati per ricavarne preziose indicazioni sul funzionamento dalle macchine e abilitare algoritmi di manutenzione predittiva, in modo da poter pianificare al meglio le attività di manutenzione ed evitare inutili e costosi fermi macchina.

Raccogliendo i dati in tempo reale, la soluzione rende possibile inoltre ridurre i tempi di attraversamento, tracciare il singolo prodotto/componente e le performance dei macchinari, nonché il monitoraggio e la misurazione dei tempi di ciclo per ogni parte del processo produttivo, logistico e manutentivo.

Integrazione con i processi logistici

La sua modularità consente anche una grande integrazione con i processi logistici, con il conseguente monitoraggio e misurazione dei tempi di coda e la ripartizione dei costi indiretti.

Mettendo a sistema le proprie competenze specifiche, i team integrati Alfaproject.net, Miraitek e Hpe sono inoltre in grado di supportare le aziende nel percorso di sviluppo delle skill tecnologiche e di processo necessarie per cogliere appieno i vantaggi della digitalizzazione in ambito industriale.

Digital Operation Manufacturing è una soluzione scalabile e modulare composta da 3 principali componenti che sono fra loro integrati in unico framework architetturale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome