Wibu-Systems si stabilisce nel suo nuovo campus tecnologico di Karlsruhe

La sede centrale di Wibu-Systems si trasferisce in una nuova struttura ecosostenibile, insieme alla nuova nata, House of IT Security, nel centro della vibrante comunità tecnologica di Karlsruhe.

 

Wibu-Systems, pioniere internazionale della sicurezza IT, e archis, uno studio di architettura all’avanguardia, hanno combinato la loro passione per il design innovativo e l'impegno per le loro radici locali a Karlsruhe, creando un campus aziendale unico.

La nuova struttura, che ospita il quartier generale di Wibu-Systems e la sua consorella, la House of IT Security, è destinata a mantenere Karlsruhe sulla mappa dell'innovazione IT per i decenni a venire,  quale punto di riferimento per le competenze locali in materia di cybersicurezza, offrendo un luogo accogliente per la comunità tecnologica della città e rappresentando un esperimento di architettura industriale ed aziendale unico nel suo genere.

L’apporto di IBA Immobilien, in qualità di sviluppatore del progetto, di mdbm, come coadiutore dello stesso, e di Wolff+Müller, quale appaltatore generale, ha contribuito a trasformare la visione in realtà.

Situato nel vecchio scalo merci di Karlsruhe, centro nodale per il commercio e l'industria sullo storico asse del Reno e fucina di talenti tecnologici nel nuovo mondo dell'industria connessa e intelligente, il nuovo edificio è a cavallo tra il passato e il futuro economico ed industriale della città.

Costruita secondo elevati standard di qualità e con un'ambiziosa impronta ecosostenibile, la nuova sede centrale, a sei piani, ospita uffici, laboratori, strutture di ricerca e un ampio spazio di produzione high-tech.

Alimentazione ad energia fotovoltaica, sistemi di raffreddamento e riscaldamento all’avanguardia, un'attenta scelta dei materiali da costruzione e un'abbondanza di stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche dimostrano la meticolosa attenzione volta a rendere l'edificio tanto ecosostenibile quanto accogliente e attraente per i suoi occupanti.

Per un'azienda attiva nel delicato campo della sicurezza informatica, i requisiti del progetto hanno anche incluso controlli di accesso di prim’ordine, aree di sicurezza speciali e un accesso all'energia e ai dati altamente affidabile.

Wibu-Systems, più sostegno a Industria 4.0

Uno dei maggiori sostenitori dell’Industria 4.0 e di nuovi modelli di business, Wibu-Systems ha scelto di rivolgersi ad esponenti di spicco anche per la progettazione delle strutture e dei processi alla base della produzione dei propri dispositivi.

Grazie all'esperienza del Karlsruhe Institute of Technology e alle innovative capacità di modellazione virtuale del progetto DigiFab4KMU, il layout e la logica operativa del nuovo sito produttivo di Wibu-Systems hanno potuto essere progettati in modo flessibile ed essere poi modificati e perfezionati, per ottimizzarne l'efficienza, l'automazione e la qualità.

In linea con l'impegno dell'azienda verso il talento e l'eccellenza locale "Made in Germany", per la maggior parte i concetti innovativi e i materiali utilizzati nella costruzione degli impianti di produzione e degli uffici sono scaturiti da partnership locali o sono stati acquistati da fornitori regionali.

Accanto alla nuova sede centrale di Wibu-Systems, la House of IT Security è pronta ad accogliere un gruppo selezionato di imprenditori, ricercatori ed enti istituzionali nelle sue unità locative e nei suoi spazi di co-working. Dedicata specificamente ai talenti nel campo della sicurezza informatica e pronta ad offrire un'altra spinta alla vibrante comunità tecnologica di Karlsruhe, la House of IT Security è il compagno perfetto per Wibu-Systems.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome