Analisi puntuale dei dati di processo? Ci pensa Siemens con un nuovo servizio

Automazione di processo
Produttività, efficienza e qualità sono priorità per chi opera nell’industria di processo. A questi player ha pensato Siemens con il suo nuovo servizio Control Performance Analytics.

Il servizio si basa su un'analisi continua dei dati di processo attraverso controlli periodici sui circuiti di regolazione e raccomandazioni per l’ottimizzazione dell’impianto. 
La proposta di Siemens prevede che i dati di stato e di processo dei circuiti di regolazione siano prima registrati dal sistema di controllo Simatic Pcs 7 e in seguito analizzati dagli esperti Siemens che stilano, successivamente, raccomandazioni d’intervento attraverso un’analisi periodica.

Questo flusso consente alle aziende di avere maggiore trasparenza sui dati e  d’implementare misure specifiche per il miglioramento di efficienza, qualità e produzione. Questo servizio è particolarmente adatto per le aziende attive nei settori chimico e farmaceutico, produzione alimentare, oil&gas, industria solare e del vetro.

Con un principio simile a quello del 'plug & play', il nuovo servizio si può velocemente installare durante il funzionamento dell’impianto: in prima istanza, si installa in loco un collettore dati che registra i dati di processo (per esempio tag e allarmi). Successivamente, l’apparecchio trasmette i dati al Centro Operativo Siemens, in piena conformità alle norme di sicurezza. Gli esperti analizzano i dati e forniscono le proprie valutazioni ai clienti sotto forma di report tramite un portale web. Le valutazioni spaziano dall’analisi dettagliata dei singoli circuiti di regolazione, fino alle raccomandazioni per l’ottimizzazione degli stessi circuiti per l’intero impianto.

"Questa analisi intelligente dei dati può essere usata per identificare aumenti di consumo energetico causati ad esempio da regolazioni errate", dicono in Siemens. "Sulla base di queste valutazioni, le aziende possono introdurre misure selettive per aumentare l’efficienza, la qualità e la produzione. Grazie alla scalabilità e flessibilità, inoltre, questo servizio è in grado di adattarsi molto bene ad aziende di diverse dimensioni. Il Basic Package offre continue analisi dei circuiti di regolazione e dei dati, con specifiche raccomandazioni suggerite al cliente".

Grazie al Servizio Control Performance Analytics, Siemens ha esteso la gamma dei Plant Data Services con l’acquisizione e la valutazione dei dati di produzione su cloud.

Pubblica i tuoi commenti