HomeScenariAuto, il futuro non è elettrico

Auto, il futuro non è elettrico

Bp e Exxon Mobil dichiarano di credere poco nelle auto elettriche, mentre alcuni governi si aspettano percentuali particolarmente significative

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Secondo l'Outlook 2020, firmato da Bp, nel 2030 circoleranno 1,6 miliardi di veicoli passeggeri e commerciali. Solo il 4%, però, sarà elettrico.
Benzina e gasolio, quindi, continueranno ad essere la prima scelta dei consumatori, con una quota di mercato stimata nell'87% del parco circolante, anche se saranno in crescita biocarburanti, Gpl e metano.
I dati di Bp sono confermati dall'Outlook di Exxon Mobil, secondo cui, nel 2030, solo il 5% delle auto saranno alimentate da motori elettrici. Per arrivare ad una quota davvero significativa, secondo il Ryal Dutch Shell, è invece necessario aspettare il 2050, quanto il 40% delle auto sarà elettrico.
Tutti gli studi, però, concordano sul fatto che l'efficienza dei motori sarà uno dei trend nei prossimi anni. Al punto che Bp prevede un raddoppio entro il 2030, anno in cui un terzo delle auto in circolazione dovrebbe essere di tipo ibrido.
Diverse, invece, le aspettative dei governi. In particolare un'agenzia governativa Australiana prevede che, nel 2020, il 20% delle auto saranno elettriche. Una percentuale che salirà al 45% solo dieci anni dopo. Ancora più ottimistiche le previsioni del Climate Committee inglese, secondo il quale, nel 2030, ben il 60% delle auto non sarà alimentato da combustibili fossili. Negli Stati Uniti, infine, il piano di Obama punta, entro il 2015, ad un parco di auto elettriche dell'1,5%, ovvero un milione di veicoli. 

Auto, il futuro non è elettrico - Ultima modifica: 2012-02-09T11:05:48+01:00 da Massimiliano Cassinelli