Cavi Tray Nexans per applicazioni dinamiche

La nuova gamma di cavi Tray  Nexans Intercond per l’automazione combina i vantaggi dei cavi Tray con la alte performance di cavi servo motore o controllo, progettati per applicazioni dinamiche.

I cavi Tray hanno ottenuto un’ottima reputazione fornendo connessioni di potenza e controllo resistenti e affidabili per applicazioni statiche nell’automazione industriale in linee di assemblaggio, linee di imbottigliamento,  macchine per l’imballaggio, o macchine utensili. Ciò nonostante il settore dell'automazione richiede oggi cavi in grado di tollerare movimenti su più assi, alte accelerazioni e un numero elevato di cicli di curvatura, che nella maggioranza dei casi, un cavo Tray standard non è in grado di sostenere.

Nexans ha risposto portando avanti un importante progetto di ricerca e sviluppo per realizzare la nuova gamma Intercond  di cavi Tray, che unisce le principali caratteristiche di un cavo Tray con le performance dinamiche di un cavo automazione per applicazioni in movimento.

La gamma Intercond di cavi Tray è disponibile nelle versioni servo motore e controllo multicore. Sono adatti ad applicazioni dinamiche, come in catena portacavi o in parti meccaniche in movimento così come in turbine eoliche.

Questi cavi offrono un processo di omologazione più breve e possono essere installati senza l’impiego di canaline, con una conseguente riduzione dei costi e dei tempi d'installazione. I test effettuati da Nexans nel centro dedicato all’automazione industriale hanno evidenziato  performance dinamiche superiori, fino a 3 milioni di cicli con un raggio di curvatura pari a 7.5 X D in catena e con un velocità di traslazione fino a 240 m/min e un’accelerazione di 10 m/s2.

I nuovi cavi Tray sono listati UL e Csa - un requisito fondamentale per i produttori di macchine utensili che operano nei  mercati statunitense e  canadese - e approvati Mtw (Machine tool wires) e Wttc (wind turbine tray cable). Grazie alle certificazioni Cic (Control and Instrumentation cable) e TC-ER (Tray Cable – Exposed Run), questi cavi possono essere installati senza l’uso di canaline metalliche.

Resistenti alle abrasioni, così come agli oli, agli agenti refrigeranti e chimici, sono adatti per la posa interrata diretta senza la necessità di alcuna protezione aggiuntiva  come guaine o tubi extra. Inoltre, possono operare a temperature che variano dai -5° fino ai +80° con un voltaggio nominale fino a 1000V.

Pubblica i tuoi commenti