Consumi sotto controllo con Profienergy

modulo di comunicazione


Hms Industrial Networks annuncia l´introduzione di un modulo di comunicazione Profinet embedded con server di profilo Profienergy integrato. Con questo nuovo rilascio, Hms supporta gli sforzi del gruppo Aida di produttori automobilistici per ridurre il consumo energetico degli impianti di produzione. Il nuovo modulo offre ai produttori di apparecchiature di automazione un modo veloce e semplice per integrare funzionalità di controllo energetico, secondo lo standard Profienergy, nei loro dispositivi.
Grazie ai comandi Profienergy standardizzati, un controllore centrale può commutare nello stato di stand-by sistemi di automazione complessi, composti da apparecchiature di automazione di fornitori diversi, durante le pause di produzione e i tempi di fermo macchina. Ciò libera fino al 40% dell´energia elettrica necessaria per il processo di produzione e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
Il server Profienergy è implementato nel firmware del modulo di comunicazione Profinet IO Anybus-CompactCom. Il modulo opera come dispositivo Profinet IO secondo la classe di conformità B nella rete Profinet ed è dotato di un veloce switch a 2 porte che permette installazioni Profinet in topologia lineare senza la necessità di costosi switch esterni. Il server di profilo integrato gestisce i comandi e i parametri Profienergy secondo i casi d´uso 1 - 3 e offre un´interfaccia hardware e software standardizzata verso l´elettronica del dispositivo di automazione. Ciò minimizza gli sforzi di sviluppo necessari all´interno del dispositivo di automazione per raggiungere la piena conformità con lo standard Profienergy. Scegliendo di integrare il supporto per il nuovo modulo CompactCom Profienergy, i clienti otterranno automaticamente l´accesso a tutte le principali reti industriali, perché esso fa parte della famiglia di moduli di comunicazione plug-in intercambiabili Anybus-CompactCom, la soluzione che connette le apparecchiature a tutti i principali fieldbus e reti Industrial Ethernet, compresi Profibus, DeviceNet, CC-Link, CanOpen, Profinet, EtherCat, Modbus-Tcp e Sercos III.
I moduli CompactCom sono utilizzati come interfacce di comunicazione di apparecchiature di automazione intelligenti come drive, Hmi, robot, inverter, strumenti e bilance.
I moduli Anybus-CompactCom sono forniti in un contenitore sottile, con dimensioni all´incirca uguali a quelle di una scheda Compact Flash. Il core del modulo è il microprocessore di rete NP30 di Hms con il suo controller fast Ethernet integrato e memorie Ram e Flash per lo stack software EtherNet/Ip del dispositivo.
Lo switch a 2 porte a bordo offre due interfacce Ethernet full duplex a 100 Mbit/s con connettori Rj45

Pubblica i tuoi commenti