HomeProdottiDa Abb due nuovi motori elettrici ad alta tensione

Da Abb due nuovi motori elettrici ad alta tensione

Con i nuovi motori particolarmente adatti per applicazioni in ambito petrolchimico e trattamento acque, Abb amplia la sua gamma di soluzioni ad alta tensione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

“C'è una tendenza globale a operare in impianti di dimensioni sempre più grandi, con un aumento conseguente della potenza e affidabilità dei singoli componenti operativi”, spiega Karita Forss, responsabile del prodotto per i motori asincroni ad alta tensione di Abb, commentando il lancio del nuovo motore asincrono certificato antideflagrante ad alta tensione Amd 900, fino alla taglia  Iec 900 e con potenza fino a 8 MW. “Per azionare macchine più grandi, sono necessari motori con prestazioni elevate, con output elevato e i nostri nuovi motori antideflagranti sono ideali per queste applicazioni”.

I motori sono concepiti per applicazioni con velocità costante da 333 (18 poli) a 3.000 giri al minuto (2 poli). Essi possono essere utilizzati con funzionamento a velocità variabile  e con tensioni operative  da 3 a 11 kV, 50 Hz o 60 Hz. I motori sono raffreddati ad aria (IC511 o IC516) e possono essere forniti per montaggio orizzontale o verticale fino a 1.800 giri al minuto.

Con l'introduzione del nuovo motore, la gamma Abb di motori antideflagranti ad alta tensione, la cui responsabilità all'interno del gruppo è affidata all'unità produttiva di Vittuone (Milano), diventa sempre più ampia: da 160 kW a 8 MW. Questi motori offrono anche numerosi vantaggi che ne semplificano la gestione da parte degli utenti: non è necessaria nessuna operazione di lavaggio (eliminazione di possibile gas esplosivo all'interno del motore) prima dell'accensione e nessun sistema di pressurizzazione con gas inerte. Non ci sono limitazioni termiche per il tempo 'tE', non servono verifiche di sistema nelle applicazioni Vsd (funzionamento a velocità variabile) e non è necessaria neppure la certificazione individuale dei componenti. Il motore è progettato per garantire livelli di vibrazione ridotti, che aumentano l'affidabilità e la vita utile del sistema.

Un secondo lancio interessa invece il motore asincrono a 2 poli ad alta tensione Ami 800, che offre affidabilità elevata, una configurazione robusta, limitate necessità di interventi di manutenzione e una lunga vita operativa, anche in ambienti con condizioni climatiche difficili, come le pompe e i compressori nei settori petrolchimico e del trattamento acque.

“Abbiamo sviluppato questo nuovo prodotto seguendo le richieste dei clienti per un motore a 2 poli ad alta potenza”, dice ancora Karita Forss. “La soluzione è particolarmente indicata per pompe per l'iniezione d'acqua su unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico nel settore petrolchimico, pompe per oleodotti e per altre applicazioni in differenti settori industriali e per il trattamento acque”.
Il nuovo motore può funzionare con alimentazioni da 6 a 13,8 kV ed è destinato prevalentemente ad applicazioni con velocità costante fino a 3.000 giri al minuto con connessione Direct on Line. Per l'utilizzo in atmosfere esplosive, sono disponibili le versioni non-sparking (Ex n) e pressurizzate (Ex p).

Da Abb due nuovi motori elettrici ad alta tensione - Ultima modifica: 2012-12-06T15:51:49+01:00 da Virna Bottarelli