Da ottobre disponibile presso RS Components il micro-plc Simatic S7-1200 di Siemens

Plc
RS Components ha annunciato che, a partire da ottobre 2014, il plc Simatic S7-200 di Siemens non sarà più disponibile e verrà sostituito dal micro-plc di nuova generazione Simatic S7-1200, progettato per rispondere alle crescenti esigenze in termini di flessibilità, modularità e scalabilità richieste all’hardware di controllo, nel quale sono state integrate funzioni potenti e di semplice utilizzo.

La gamma dei micro-plc è composta da cinque tipi di Cpu con livelli di prestazioni diversi in un formato modulare compatto, che facilita l’espansione dei progetti con l’aggiunta di ingressi e uscite supplementari. Le funzioni tecnologiche integrate comprendono un regolatore Pid in anello chiuso, il controllo del movimento e il controllo assi.
Il plc Simatic S7-1200 si configura tramite il software di progettazione Step 7 Basic nell’ambito del portale Tia (Totally Integrated Automation).
Gli utilizzatori possono così accedere a un ambiente di ingegneria standardizzato e completo per la gestione della programmazione logica, lo sviluppo delle interfacce Hmi e la comunicazione all’interno di un editor condiviso.

Il plc S7-1200 integra l’interfaccia Profinet, presente di serie in tutte le Cpu, nella versione con switch a due porte nei modelli più grandi, e supporta le architetture distribuite con ingressi e uscite, Hmi, azionamenti e altri dispositivi di campo collegati tramite la rete Profinet. Sono disponibili anche moduli di comunicazione separati per il bus di campo Profibus.
Inoltre, un modulo di comunicazione Gprs supporta l’accesso remoto da un qualunque punto dell’impianto. Ciò permette di affrontare efficacemente le attività di manutenzione, identificando ed eliminando eventuali malfunzionamenti da una postazione remota senza necessità di intervento diretto sul posto, oppure per informare preventivamente i tecnici di manutenzione inviando le informazioni diagnostiche o altre informazioni sui componenti hardware prima di un loro intervento diretto.

Il controllore potrà essere ordinato in qualunque momento su RS online, con consegna in 24/48 ore.

Pubblica i tuoi commenti