HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDassault Systèmes sostiene il Codex of Plm Openness

Dassault Systèmes sostiene il Codex of Plm Openness

L'azienda ha ribadito il proprio impegno per l’apertura della tecnologia Plm, confermando il sostegno alle prossime fasi dell’iniziativa Codex of Plm Openness, guidata dalle case automobilistiche, dai loro fornitori e dall’associazione ProStep iViP

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Dassault Systèmes ha ribadito il proprio impegno per l'apertura della tecnologia Plm, confermando il sostegno alle prossime fasi dell'iniziativa Codex of Plm Openness (Cpo), guidata dalle case automobilistiche, dai loro fornitori e dall'associazione ProStep iViP. Nel 2011, quando l'associazione di settore ProStep iViP e diverse case automobilistiche tedesche hanno abbozzato l'idea di un'iniziativa per definire e affrontare problemi e standard per la gestione dei dati di prodotto e la creazione di prodotti virtuali, Dassault Systèmes ha aderito fin dalle fasi iniziali per promuovere la stesura del Codex of Plm Openness. 
Da sempre promotrice di tecnologie aperte, Dassault Systèmes ha concepito la propria piattaforma V6 3D Experience sfruttando appieno gli oltre 20 anni di attività di ricerca e sviluppo dell'azienda nell'ambito dei protocolli e dell'interoperabilità delle infrastrutture. L'infrastruttura Web Services della piattaforma V6 è conforme a un'ampia gamma di interfacce standard e supporta diversi formati di interscambio, come Step, Iges, Fmi, Autosar e JT. Dall'interoperabilità con i sistemi Pdm, Cad e gestionali di altri vendor alle migliaia di Api liberamente accessibili, la piattaforma V6 è stata sviluppata fin dall'inizio nell'ottica dell'apertura. Puntando fin dall'inizio sull'espandibilità, uno dei principi cardine del Codex, Dassault Systèmes ha creato già negli anni Novanta un ambiente di sviluppo aperto chiamato Catia Application Architecture (Caa). Il concetto di espandibilità di Caa, che ha riscosso grande successo con centinaia di applicativi sviluppati da terze parti per la piattaforma V5, è stato perfezionato quando Dassault Systèmes ha rilasciato il programma aperto V6 CAA2 e ha reso disponibili alla propria community di partner migliaia di interfacce Api.
Sottoscrivendo il Cpo, Dassault Systèmes ha ufficialmente dichiarato al mercato la propria volontà di continuare a sostenere e garantire l'apertura in tutte le proprie soluzioni.

Dassault Systèmes sostiene il Codex of Plm Openness - Ultima modifica: 2012-05-10T14:24:26+02:00 da Lucia Favara