Un robot pallettizzatore per spazi limitati by Fanuc

Fanuc  ha progettato il nuovo robot a 4 assi M-410iC/110 per aumentare la velocità nelle applicazioni di pallettizzazione dove lo spazio di lavoro è limitato.

Il robot M-410iC/110 ha una capacità di carico al polso di 110 kg, estensione del braccrobotio di 2.403 mm e può sviluppare pallet fino ad un’altezza di 2.238 mm.

La  struttura del robot, compatta e sottile, riduce l’ingombro a terra, mentre la sua agilità gli consente di sfruttare al meglio il movimento anche negli spazi più angusti, la versalita lo rende installabile sia a fine linea, sia integrato per movimentazioni in fasi precedenti.

Diversamente dagli altri robot della serie, che possono movimentare carichi pesanti fino a 700 kg, questo pallettizzatore nasce per applicazioni dove è richiesta una velocità elevata; è infatti in grado di completare 2.200 cicli all’ora, e si impone come il robot di pallettizzazione più veloce della sua categoria.

Le prestazioni del robot vengono esaltate dal plug-in PalletPro, supportato nel software di simulazione RoboGuide. PalletPro consente di simulare offline gli schemi di pallettizzazione anche complessi, scaricare i risultati e applicarli successivamente al robot.

Anche il robot M-410iC/110 supporta il sistema di visione intelligente iR Vision, così come iR PickTool per la manipolazione di pezzi su nastro trasportatore. Le oltre 250 funzioni software e la possibilità di implementare diversi accessori consentono di personalizzare il robot secondo le proprie esigenze; la comunicazione con i principali bus di campo assicura la massima integrabilità nella linea e con i PLC.

Come per tutte le soluzioni Fanuc, il robot M-410iC/110 offre la semplicità di integrazione grazie alla presenza di un unico ambiente di programmazione condiviso con tutti gli altri prodotti dell’azienda giapponese – CNC, robot, sistemi laser, robomacchine – e il vantaggio di un’assistenza globale che vanta tempi di risposta molto rapida, la massima disponibilità delle parti di ricambio e un’estrema attenzione alle esigenze dei singoli clienti.

Pubblica i tuoi commenti