HomeAI AwardAI Award 2016Forni industriali, accesso e manutenzione remota in Vpn

Forni industriali, accesso e manutenzione remota in Vpn

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dall'inizio del 2015 il Gruppo Heuft, localizzato in Germania, nella città di Bell, sta implementando la soluzione di accesso remoto Tosibox Plug & Go, che in Italia è distribuita da Telestar, per l'installazione e la manutenzione dei forni industriali in tutto il mondo. Heuft produce forni industriali di alta qualità utilizzati sia da panifici di piccole dimensioni sia nei grandi impianti di cottura. Nata come azienda a conduzione familiare, negli ultimi 15 anni la società si è sviluppata in un gruppo tecnologico internazionale con filiali e rappresentanze commerciali in oltre 20 Paesi in tutto il mondo.

Nel 2008 Heuft ha iniziato a utilizzare connessioni Vpn. Ogni cliente e il suo reparto IT decidevano la propria soluzione di connessione remota. Grandi sforzi venivano impiegati dai clienti finali e dal Customer Service Department di Heuft e sono stati spesi diverse ore e, a volte anche giorni, per l'installazione e la configurazione della connessione remota per i forni di cottura in ogni sito del cliente.

Nel 2010, l'azienda ha quindi deciso di supportare solo cinque diverse soluzioni Vpn di accesso remoto. Tuttavia, molte delle soluzioni non erano compatibili tra loro e erano frequenti i problemi IT da risolvere per il Customer Support. Fu quindi chiaro che serviva una soluzione di accesso remoto unificata e standardizzata all'interno dell'azienda, che potesse essere installata senza o con limitate conoscenze IT .

Il  Servizio Clienti Heuft è attivo 24 ore e 7 giorni alla settimana. Interruzioni di produzione in un impianto di panetteria di solito si verificano di notte, quando i dolci sono cotti in forno. Durante la notte, capita raramente che uno specialista IT sia disponibile. Ecco perché la soluzione di accesso remoto deve essere molto affidabile e anche facile quando si tratta d' installazione in loco. Abbiamo quindi iniziato a testare e confrontare diverse soluzioni di accesso remoto sul mercato. I principali criteri di selezione sono stati la facilità d' installazione della soluzione e la sua affidabilità durante le operazioni di supporto che coinvolgono l'accesso remoto.

Nell'estate del 2014 uno dei fornitori Heuft ha presentato la soluzione di accesso remoto Tosibox e la Tosibox Key, un dispositivo Usb microprocessore crittografato che consente l'accesso immediato a dispositivi situati a distanza. In quel momento stavamo testando e confrontando diversi sistemi di accesso remoto. Dopo una fase di test, a fine del 2014 Tosibox fu scelta come soluzione ottimale per il supporto e lo staff di tecnici.

Nel giro di pochi mesi, la soluzione di accesso remoto Tosibox Plug & Go è diventata in uno strumento standard per l'attività di assistenza ai clienti Heuft in tutto il mondo. Il Tosibox Lock viene installato di default nel quadro elettrico del forno industriale. I dispositivi Tosibox consentono connessioni Vpn dirette ai siti dei clienti via internet senza dover riconfigurare il firewall del cliente. La Tosibox Master Key assume il ruolo di amministratore in modo che l'operatore, che fornisce il supporto ai clienti Heuft, possa gestire i diritti di accesso delle chiavi secondarie e dei client mobile con un massimo di tre click.

Sulla chiave master è stato memorizzato un file di configurazione specifico per Heuft in modo da abilitare il set-up automatico dei Lock in pochi minuti e evitare così errori di configurazione. Con una Tosibox  Key collegata a un computer con accesso a Internet l'ingegnere che fa assistenza ai clienti Heuft (o un cliente stesso) può accedere al sistema del forno presso il cliente da remoto e nel giro di pochi secondi. Altri vantaggi della soluzione Tosibox per i clienti Heuft consistono nel fatto che nessuno sforzo di installazione o costo aggiuntivo sorgono in loco sul sito del cliente e si sommano, inoltre, alla facilità di installazione della connessione remota diretta e agli elevati standard di sicurezza dei dati.

Telestar è partner di Tosibox OY, azienda finlandese che ha sviluppato e brevettato il primo dispositivo “Plug & Go” per la connessione tra dispositivi remoti diretta, senza l’utilizzo di alcun server. Tosibox è un prodotto costituito da una Key e un Lock, per connessioni remote semplici, rapide e sicure. I dispositivi controllati da remoto si connettono al Lock sia con cavo di rete o via wireless Lan. Il Lock può essere connesso a Internet con qualsiasi tipo di connessione; ad esempio via modem Adsl o tramite modem 2G/3G/4G Usb.

Forni industriali, accesso e manutenzione remota in Vpn - Ultima modifica: 2016-10-03T16:21:51+02:00 da La Redazione