HomeScenariFrancesco Masi Colonna socio honoris causa PI Italia

Francesco Masi Colonna socio honoris causa PI Italia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Nominato socio honoris causa durante il Profibus & Profinet Day, Francesco Masi Colonna annuncia Automation 4, un nuovo scenario per l’automazione di processo.

La nomina è avvenuta il 13 giugno scorso durante il Profibus & Profinet  Day, nella splendida cornice di Todi e dell’Hotel Bramante.

Il presidente Giorgio Santandrea ha così commentato:  “I soci di PI Profibus & Profinet Italy sono 59, da oggi diventano 60 con la nomina del socio onorario Francesco  Masi Colonna, conferita per l’impegno profuso nello studio e realizzazione di architetture di automazione basate su bus di campo e Profibus  in particolare”.

“Ringrazio per il tanto inatteso quanto gradito riconoscimento per una avventura lunga ormai 40 anni", ha affermato Masi Colonna. "Mi piace precisare che la mia attività, come Architetto di sistemi (free), mi ha portato a usare Profibus come scelta architetturale e non come 'prodotto' predefinito. Le relazioni estremamente interessanti del convegno di oggi hanno fatto intravedere gli sviluppi (attesi) dei bus di campo basati su Ethernet.

Sempre animato dallo stesso spirito, la lunga avventura nel mondo dell’automazione, continua. Siamo, infatti, impegnati con alcuni partner nello sviluppo di architetture avanzate Automation 4, nelle quali industrial Ethernet e le attese implementazioni, costituiscono elementi fondamentali.

Durante un convegno del maggio scorso, presso l’Università RomaTre, rapidi spunti in proposito sono stati esposti dal collega Alberto Sibono. Il tema che contraddistingue il progetto è l’acquisizione dei dati realmente utili anziché dei big data, difficili da gestire. Ulteriori risultati dello studio Automation 4 saranno probabilmente presentati a settembre presso l’Università RomaTre”.

Intervistato dopo l’intervento, Francesco Masi Colonna ha precisato che nell’ambito dello studio architetturale Automation 4, sarà presentato anche un “caso” specifico relativo alla realizzazione industriale di un innovativo e rivoluzionario metering per Oil&Gas (MeteringO&G – patent pending).

Francesco Masi Colonna socio honoris causa PI Italia - Ultima modifica: 2018-06-26T10:06:00+02:00 da Nicoletta Buora