AC30, i convertitori di frequenza con la passione per la connettività

Parker Hannifin ha potenziato la serie di convertitori di frequenza AC30 con nuove funzionalità e opzioni per la connettività. In particolare, questa serie dispone ora di tre nuovi moduli di controllo intercambiabili che si aggiungono alla gamma esistente di opzioni di comunicazione e I/O. L’evoluzione della serie segue chiaramente la crescente richiesta di maggior connettività sulla scia dell'Internet of Things.

Le nuove possibilità offerte in termini di connettività includono la sincronizzazione 1588 peer to peer Ethernet, Ethernet/IP e Profinet, fornite di serie con il convertitore. La comunicazione Ethernet integrata, con funzionalità Modbus Tcp/IP server/client, permette di incorporare pagine web che consentono all’utente di accedere alle analisi effettuate dal convertitore, mentre il doppio encoder di ingresso completa le possibilità di connessione dell’AC30.

Adatto in applicazioni che necessitano di un controllo accurato come quelle dellatrafilatura, converting, stampa, estrusori e banchi prova, l’AC30 si caratterizza per una particolare flessibilità, come spiegano nel team di engineering di Parker: "Abbiamo alzato l’asticella della flessibilità introducendo nel convertitore un allarme esclusivo per i guasti all’encoder. Nel caso in cui si guasti un encoder, l’AC30 offre la possibilità di commutazione automatica in anello aperto, consentendo il funzionamento continuo della linea fino a che non viene programmato un intervento di manutenzione. Grazie al miglioramento della diagnostica risulta più semplice rilevare anomalie di prodotto o processo, riducendo al minimo i fermo macchina".

Parker ha incrementato le capacità di memoria quadruplicando lo spazio di programmazione in Codesys Iec 61131. Il file con il progetto sorgente di Codesys può essere salvato all’interno della memoria del convertitore semplificando l’attività di assistenza e favorendo l’accesso rapido alle configurazioni del drive. L’AC30 beneficia inoltre di una libreria applicativa più vasta, con nuovi blocchi funzione che semplificano la realizzazione di progetti specifici o la configurazione di nuove applicazioni.

La serie AC30 è attualmente disponibile in sette taglie e potenze fino a 250 kW.

Pubblica i tuoi commenti