Il Digital Prototyping di Autodesk al servizio di Škoda

cad

Autodesk ha annunciato che Škoda Electric, con sede nella Repubblica Ceca, utilizza i modelli di prototipazione digitale forniti dal software Autodesk Inventor per ridurre i tempi di consegna e per rendere il processo di progettazione più efficace.


Škoda Electric fornisce parti elettriche per veicoli a trazione e filobus e utilizza il software Autodesk Inventor per progettare il motore a trazione del treno Škoda RegioPanter a piattaforma singola lanciato da Škoda Transportation, società madre di Škoda Electric. Utilizzando Inventor, il team di progettazione ha sviluppato i prototipi digitali del motore, fornendo i dati utili per acquistare le parti necessarie nella fase iniziale del progetto, quando i singoli componenti erano ancora in fase di sviluppo. In questo modo, i fornitori sono stati ingaggiati all’inizio del progetto di sviluppo, permettendo di razionalizzare la progettazione e prepararsi per la produzione.


Il motore a trazione ML 3942 K/4 è un dispositivo asincrono, aperto e a quattro posizioni con un’armatura short-circuit per l’azionamento individuale delle ruote dell’unità elettrica suburbana 7Ev. Poiché il motore è esposto a diverse elementi esterni, come polvere,  sabbia, sassolini, acqua, sale o neve, così come a vibrazioni nelle direzioni verticali, orizzontali e assiali, l’obiettivo principale è stato quello di ridurre al minimo i suoi livelli di rumore.
Ciò è stato possibile grazie a una progettazione sostenibile, riducendo l’uscita acustica da 10 a 15 decibel.


Ad oggi, Škoda Electric ha beneficiato dell’utilizzo di Inventor in numerosi progetti; ad esempio per lo sviluppo dei motori per gli intercity Škoda 671 per le Ferrovie Slovacche, dell’intercity Škoda 675 per i veicoli da miniera per la Caterpillar ucraina, della locomotiva Hyundai Rotem in Turchia, del tram Bombardier a Cracovia e dei filobus cittadini dell’Australia, Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca. Škoda Electric ha inoltre collaborato con Cad Studio, partner autorizzato di Autodesk, per l’implementazione di Inventor.

Pubblica i tuoi commenti