Immagini termiche ad alta risoluzione

termografia


Da oggi i professionisti della ricerca e sviluppo e della scienza avranno accesso al mondo delle immagini termiche in HD. Le immagini termiche di elevata qualità (1.280 x 1.024 pixel) rivelano le più piccole anomalie termiche e consentono di visualizzare il più piccolo dei dettagli, garantendo precisione nelle misurazioni termiche e fornendo soluzioni di connettività. La termocamera Flir SC8400 è dotata di un sensore ad antimoniuro di Indio (InSb) raffreddato che produce immagini termiche nitide con risoluzione 1.280 x 1.024 pixel e permette di visualizzare il più piccolo dei dettagli fornendo una quantità di dati termici quattro volte superiore rispetto alle immagini standard 640 x 512 pixel. Gli utenti che non necessitano di una così elevata quantità di pixel possono scegliere il modello SC6000 che fornisce immagini termiche da 640 x 512 pixel.
Sia la serie SC8000 che la SC6000 rileva differenze di temperatura inferiori a 25 mK (valore tipico 18 mK); grazie alla tecnica di lock-in le differenze di temperatura dell'ordine del mK diventano ben visibili. Grazie alla modalità 'esposizione automatica', la termocamera regola automaticamente la propria gamma di temperature per adattarsi al meglio allo scenario termico. Il livello di precisione di + / - 1 ˚C o + / - 1% produce immagini termiche sensibili.
La serie SC8000/SC6000 può misurare temperature fino a + 3000 ˚C.
La serie SC8000 ha una frequenza dei fotogrammi selezionabile fino a 100 Hz, mentre la SC6000 ha una frequenza dei fotogrammi selezionabile fino a 125 Hz. La Flir SC8000/SC6000 è in grado di trasmettere immagini fino a una velocità di 3.000 Hz. La possibilità di 'windowing' permette di selezionare un sottoinsieme dell'immagine consentendo all'utente di dimensionare e posizionare arbitrariamente la finestra d'acquisizione.
Le termocamere SC8000/SC6000 offrono una serie di funzionalità proprietarie quali: Clut Detector working domain improvement, che sfrutta al meglio la risposta del detector eliminando residui di non linearità; Cnuc Calibration, un processo di calibrazione proprietario che fornisce immagini di elevata qualità e stabilità nella misura; Hypercal, che assicura l'utilizzo dello strumento nel miglior range di temperatura e con la migliore sensibilità possibili.
Il Superframing, permette l'acquisizione simultanea di dati termici da un massimo di quattro range di temperatura definiti dall'utente e la fusione di questi flussi in un'unica sequenza che contiene le informazioni delle singole acquisizioni estendendo la gamma dinamica da 14 bit a 16 bit.
L'immagine nel visibile può essere utilizzata come riferimento rispetto all'immagine termica. La luce a Led assicura chiare immagini nel visibile anche in ambienti bui. Il Wi-Fi permette di trasferire immagini e controllare la termocamera in modalità wireless tramite uno smartphone (iPhone) o un tablet PC (iPad).
Le serie Flir SC8000/SC6000 sono dotate di ottiche ad alte prestazioni con il riconoscimento automatico delle lenti e compensazione della misurazione. L'SC6000 dispone anche di un meccanismo ad alte prestazioni Ultrasonic Motor Usl (Ultrasonic Smart Lens) per una messa a fuoco veloce e regolabile motorizzata a distanza. E' inoltre possibile regolare manualmente la messa a fuoco direttamente sulla termocamera. E' disponibile una gamma completa di lenti e anelli di estensione.
Entrambe le termocamere sono dotate di una ruota portafiltri motorizzata a 4 posizioni con il riconoscimento automatico del filtro e la regolazione dei parametri di misurazione. I supporti dei filtri contengono una sonda di temperatura integrata per una migliore precisione di misura.
Flir serie SC8000/SC6000 offre una vasta gamma di opzioni di connettività:  Camera Link per l'acquisizione full bandwidth dei dati; Gigabit Ethernet per una semplice connettività; Connettori Bnc standard per le funzioni utilizzate più di frequente come Sync Detector, trigger di acquisizione, ingresso analogico di lock-in, uscita video composita; Slot per schede MicroSD; uscita Dvi compatibile con 1080 p.
Disponibile anche una porta ausiliaria con possibilità di funzioni e connessioni avanzate:  6 ingressi/uscite digitali per interfacciarsi con altri dispositivi; uscita analogica lineare della temperatura per un feedback in tempo reale della temperatura della scena osservata (immagine completa o zona di interesse); ingressi analogici suplementari per l'acquisizione da sensori esterni, taggati all'interno dell'immagine; collegamento Irig-B/1 Pps  per sincronismo temporale esterno; generatore di funzioni con forma d'onda selezionabile e variabile in frequenza e ampiezza.
Lo schermo Lcd touchscreen rimovibile fornisce informazioni relative all'immagine e i parametri di configurazione della termocamera. Consente inoltre di configurare la termocamera alle proprie esigenze, in più toccando lo schermo si gestisce l'acquisizione sul computer. Il touchscreen Lcd può essere rimosso dalla termocamera quando la Flir SC8000/SC6000 deve essere installata in una posizione difficile da raggiungere. Basta posizionare la termocamera e controllarla a distanza.
La termografia ad infrarossi è l'utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che vedono l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia termica, o ad infrarossi, è luce invisibile all'occhio umano, a causa della sua lunghezza d'onda. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell'infrarosso, il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento importante per la manutenzione predittiva, per le ispezioni di edifici, per la ricerca e sviluppo e per le applicazioni automatizzate. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo. Viene inoltre impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automobilistico, antincendio e in moltissime altre applicazioni.

Pubblica i tuoi commenti