HomeScenariImprovvisa crescita della produzione industriale in agosto

Improvvisa crescita della produzione industriale in agosto

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Ad agosto 2016, la produzione industriale è cresciuta dell'1,7% rispetto a luglio 2016 e del 4,1% rispetto ad agosto 2015. La notizia arriva da Istat, che ha registrato l'aumento tendenziale maggiore dall'agosto 2011.

Una crescita trainata, in particolare, da un + 42% nella produzione di autoveicoli nell'ultimo anno.

Scendendo nel dettaglio, in termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano un significativo aumento nel raggruppamento dei beni strumentali (+12,5%) e dei beni intermedi (+7,6%). Diminuiscono invece i comparti dell'energia (-4,1%) e dei beni di consumo (-1,3%).

Una posizione sottolineata anche da Federconsumatori e Adusbef, i cui presidenti ritengono che il boom di agosto "sarebbe una notizia estremamente positiva e incoraggiante... Se non fosse che, da una analisi più approfondita, emerge come tale crescita sia solo un'illusione ottica". Le due associazioni sottolineano infatti come l'Istat affermi che la crescita deriva "da variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di produzione molto bassi". In pratica, rispetto al 2015 la produzione è stata maggiore perché gli impianti hanno continuato a produrre anche in pieno agosto. Invece "la crescita complessiva nel 2016 si attesta ancora su percentuali modeste e contenute".

Improvvisa crescita della produzione industriale in agosto - Ultima modifica: 2016-10-11T21:27:54+02:00 da Massimiliano Cassinelli