Le soluzioni distribuite da Efa Automazione migliorano l’efficienza negli impianti fotovoltaici

Automazione Indsutriale Award 2012
Espe progetta e realizza impianti energetici ecosostenibili ad altissimo rendimento: soluzioni fotovoltaiche, centrali idroelettriche, sistemi per il minieolico e impianti a elevata efficienza energetica, che integrano la produzione di elettricità pulita con il riscaldamento e la climatizzazione dell’edificio.
Efa Automazione ha fornito a Espe le soluzioni per razionalizzare il sistema di supervisione degli impianti fotovoltaici, consentendo all'azienda di semplificare la comunicazione, contenere i costi di gestione e rendere l'architettura del sistema più affidabile.

La soluzione

Il progetto realizzato da Efa Automazione per Espe include il telecontrollo eWon, i moduli Crevis e i pannelli operatore Monitouch di Hakko Electronics.
Uno dei primi requisiti posti da Espe era il contenimento dei costi, elemento necessario per mantenere  gli investimenti dei clienti competitivi e in linea con quelli del mercato del fotovoltaico.
I prodotti proposti da Efa Automazione si sono dimostrati all’altezza delle aspettative, soprattutto per la loro intrinseca apertura ed elevata compatibilità, che facilitano la comunicazione tra i diversi componenti e  l'accesso.
Essi consentono il semplice interfacciamento con gli impianti dalla sede Espe di Padova e sono flessibili in caso di esigenze di allarmi, inviando e-mail o sms in tempi rapidi.
Anche nel caso in cui il cliente non abbia la disponibilità di una rete internet, eWon, avendo già integrato un modem Umts e Adsl, offre un servizio in più: utilizzando una scheda Sim con piano dati è possibile accedere, monitorare e gestire la supervisione dell'impianto da remoto, oltre a ricevere messaggi di sistema e di allarme. Il tutto senza posare cavi aggiuntivi.
I pannelli Monitouch di Hakko Electronics, dotati di diversi ingressi seriali, sono facilmente programmabili e modificabili anche da remoto. A essi è stato affiancato il servizio Talk2M di eWon per fornire un supporto affidabile e semplice per l’interfacciamento e per la gestione delle comunicazioni. La supervisione principale risiede così nel pannello Monitouch, mentre l’eWon funge da interfaccia di comunicazione.

I vantaggi

L'implementazione delle soluzioni proposte da Efa Automazione sugli impianti realizzati da Espe favoriscono in primo luogo un miglioramento dei livelli di sicurezza dell'impianto: l’utente è informato in tempo reale delle anomalie tramite email ed sms ed è in grado quindi di intervenire subito. L’impianto è facilmente raggiungibile in ogni momento anche dall’esterno con connessione protetta e sicura di tipo Vpn, tramite la quale l’impianto è in grado di sincronizzare i dati di log locali con il centro servizi (copia di sicurezza dei dati).
Altri benefici sono riscontrabili in termini di efficienza:  l'operatività dell'impianti è più semplice, con un conseguente contenimento dei costi reso possibile dal fatto di eseguire operazioni direttamente dalla sede operativa senza muovere uomini né mezzi. Allo stesso modo, sono semplificate la programmazione e la personalizzazione dei prodotti di automazione selezionati.
Dal punto di vista della sostenibilità, nel caso di un impianto da 360kW si può ottenere un risparmio annuo di 195.000 kg di CO2.




Pubblica i tuoi commenti