HomeIndustria 4.0Digital TransformationL'efficienza è farcita con GE Intelligent Platforms

L'efficienza è farcita con GE Intelligent Platforms

Con la tecnologia di ultima generazione di GE Intelligent Platforms, Irca, attiva da quasi un secolo nell’industria alimentare, ha aumentato la produttività degli impianti e la qualità dei suoi prodotti

Ti potrebbero interessare ⇢

A.P.
Irca è un'azienda familiare che dal 1919 realizza un'ampia varietà di prodotti alimentari destinati alla panificazione e alla pasticceria. Oltre ad aver incrementato significativamente il proprio posizionamento sul territorio nazionale, Irca ha raggiunto importanti risultati, esportando in più di 50 Paesi.

Particolarmente importanti per l'azienda sono le linee di produzione del cioccolato, realizzato da sempre con cacao di origini differenti, per attribuire caratteristiche organolettiche esclusive a ogni tipologia. In azienda sono lavorati: cacao sostenibile, certificato Utz e Rainforest Alliance, miscele di Costa D'Avorio, Ghana, Ecuador e Nigeria per i cioccolati fondenti, cacao dalla Costa D'Avorio, Madagascar e Jawa per i cioccolati al latte e burro di cacao di origine ecuadoriana per le qualità bianche.
Per proporre un'articolata gamma di prodotti adatti a soddisfare le aspettative dei più esigenti pasticceri artigianali si è reso necessario un costante investimento nella ricerca e nelle più avanzate tecnologie produttive.

Il processo di produzione del cioccolato è caratterizzato da tre distinte fasi: il dosaggio delle materie prime, con miscelazione, pre-raffinazione e raffinazione, dove il prodotto è passato in macchine laminatrici a cinque cilindri per ottenere un prodotto molto fine; il concaggio, dove grosse impastatrici, dette conche, mescolano il prodotto raffinato a temperatura controllata per svariate ore, sino al raggiungimento del desiderato profilo aromatico e viscosimetrico; la messa nei serbatoi, con la quale il cioccolato liquido è stoccato in serbatoi per essere successivamente colato e utilizzato in forma solida, o inviato in forma liquida direttamente ai clienti.

Prima di introdurre il sistema di automazione, le fasi del processo erano gestite automaticamente e indipendentemente dagli operatori, con tempi d'inattività tra le diverse fasi e un calo di resa della produttività. In fase di analisi, i campioni erano presi manualmente e analizzati, i risultati ottenuti erano scritti su fogli e portati dal laboratorio: allo stesso modo erano gestite manualmente le ricette per la realizzazione delle diverse qualità del cioccolato, con conseguenti probabilità di errori umani.

Nei primi anni Novanta il team di responsabili tecnici di Irca si è rivolto a ServiTecno, distributore italiano dei prodotti software della famiglia Proficy per l'automazione, il controllo e la business intelligence.
Inizialmente furono implementati i primi iFix32 solo in fase di dosaggio, mentre l'automazione completa della linea di produzione del cioccolato fu completata nell'arco di due anni.
I numerosi benefici ottenuti spinsero l'azienda a investire in continui aggiornamenti fino ad arrivare all'ultima versione del software.

“L'introduzione di Proficy iFix si è rivelata strategica perché oltre a consentirci di migliorare i punti deboli del sistema, ci ha permesso di usufruire di un'importante integrazione con altre soluzioni di automazione”, ha dichiarato Luca Monti, responsabile tecnico di Irca.
“Inoltre, l'apertura di iFix con altri ambienti ci ha consentito di interfacciarlo con il nostro sistema Erp per gestire la ricette, ottenere la tracciabilità della produzione, verificare la qualità dei prodotti e controllare le varie fasi di carico e scarico delle materie prime nel magazzino”, ha aggiunto Matteo Di Terlizzi, responsabile sviluppo software.
Il successo ottenuto nelle linee di produzione del cioccolato ha spinto ad ampliare l'automazione in tutti gli impianti dell'azienda, dedicati alla produzione di creme, farciture alla frutta, prodotti alle mandorle, alla nocciola, gelatine e preparati per panificazione e pasticceria.

Leggi la versione integrale dell'articolo sul numero di luglio/agosto di Automazione Industriale!

Contatta la redazione per saperne di più

L'efficienza è farcita con GE Intelligent Platforms - Ultima modifica: 2012-07-23T12:31:38+02:00 da La Redazione